ICEYE, il leader mondiale nel monitoraggio persistente con l’imaging satellitare radar, ha firmato un contratto con la Serhiy Prytula Charity Foundation che fornirà al governo dell’Ucraina le capacità di imaging satellitare del radar ad apertura sintetica (SAR) di ICEYE.
Come parte dell’accordo, ICEYE trasferirà tutte le capacità di uno dei suoi satelliti SAR già in orbita per l’uso da parte del Governo Ucraino nella regione. Il satellite SAR sarà operato da ICEYE. Inoltre, ICEYE fornirà l’accesso alla sua costellazione di satelliti SAR, consentendo alle forze armate ucraine di ricevere immagini satellitari radar in luoghi critici con un’elevata frequenza di rivisitazione.
Dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina, la Serhiy Prytula Charity Foundation ha concentrato i suoi sforzi sulla raccolta di fondi per i bisogni delle forze armate ucraine, inclusa la recente acquisizione di quattro droni Bayraktar. La compagnia Baykar ha deciso di dare gratuitamente tre UAV Bayraktar TB-2 il che ha permesso a Serhiy Prytula Charity Foundation di utilizzare i 600 milioni di UAH risparmiati (17 milioni di dollari) per acquistare il satellite ICEYE.
“ICEYE possiede la tecnologia di imaging satellitare radar più sviluppata al mondo fino ad oggi“, afferma Serhiy Prytula , fondatore della Serhiy Prytula Charity Foundation. “Questo accordo è un passo significativo nella risposta alla richiesta urgente da parte del governo ucraino di dati critici di osservazione della Terra e porterà grandi benefici alle nostre Forze Armate“.
“Con questo accordo, ICEYE rafforza ulteriormente i suoi sforzi per fornire dati oggettivi e supporto tecnologico all’Ucraina“, afferma Rafal Modrzewski , CEO di ICEYE. “Crediamo fermamente che la tecnologia SAR e le sue capacità continueranno ad aggiungere un valore significativo al governo dell’Ucraina, ora consentito dal lavoro della Serhiy Prytula Charity Foundation“.
Possedendo la più grande costellazione di satelliti SAR del mondo, ICEYE offre soluzioni di osservazione della Terra comprovate e affidabili ed è l’unica organizzazione al mondo a offrire la consegna rapida di satelliti e dati SAR ad alta precisione ai propri clienti, consentendo loro di assumere il pieno controllo della loro missione .
In un dato momento, la maggior parte della Terra è coperta da nuvole o oscurità. A differenza dei tradizionali satelliti per l’osservazione della Terra, i piccoli satelliti di imaging radar di ICEYE possono formare immagini ad alta risoluzione di aree della Terra alla luce del giorno, di notte e attraverso la copertura nuvolosa. In altre parole, possono raccogliere immagini e dati da qualsiasi parte della Terra più volte al giorno, con l’affidabilità necessaria per prendere decisioni critiche. ICEYE ha lanciato con successo 21 veicoli spaziali fino ad oggi e gestisce la più grande flotta mondiale di satelliti SAR commerciali.
ICEYE offre capacità di monitoraggio persistente senza pari per qualsiasi luogo sulla terra. Possedendo la più grande costellazione di radar ad apertura sintetica del mondo, l’azienda consente decisioni obiettive basate sui dati per i suoi clienti in settori quali assicurazioni, risposta e recupero in caso di catastrofi naturali, sicurezza, monitoraggio marittimo e finanza. I dati di ICEYE possono essere raccolti giorno e notte e anche attraverso la copertura nuvolosa.
Fonte e foto ICEYE