fbpx

SAUDIA amplierà la flotta a lungo raggio con un massimo di 49 Boeing 787 Dreamliner

Boeing e Saudi Arabian Airlines (SAUDIA) hanno annunciato che la compagnia di bandiera nazionale amplierà la sua flotta a lungo raggio con la selezione di un massimo di quarantanove velivoli 787 Dreamliner. 

SAUDIA acquisterà trentanove velivoli 787, con ulteriori dieci opzioni, utilizzando l’eccezionale efficienza, autonomia e flessibilità del Dreamliner per far crescere in modo sostenibile la sua attività globale. L’accordo includerà entrambi i modelli 787-9 e 787-10.

Questo accordo fa parte del più ampio piano strategico dell’Arabia Saudita per trasformare il paese in un hub aereo globale. In totale, il vettore dell’Arabia Saudita ha annunciato la sua intenzione di acquistare fino a centoventuno velivoli 787 Dreamliner in quello che sarà il quinto più grande ordine commerciale per valore nella storia di Boeing. Ciò sosterrà l’obiettivo del Paese di servire 330 milioni di passeggeri ed attrarre 100 milioni di visitatori all’anno entro il 2030.   

“SAUDIA continua i suoi sforzi di espansione in tutti gli aspetti della compagnia aerea, sia che si tratti di introdurre nuove destinazioni od aumentare la flotta di aeromobili“, ha dichiarato Sua Eccellenza l’ing. Ibrahim Al-Omar , Direttore Generale del Gruppo SAUDIA. “L’accordo con Boeing mantiene questo impegno ed il velivolo appena aggiunto consentirà ulteriormente a SAUDIA di raggiungere il suo obiettivo strategico di portare il mondo nel Regno“.

SAUDIA gestisce attualmente più di 50 aerei Boeing sulla sua rete a lungo raggio, tra cui il 777-300ER (Extended Range) ed il 787-9 e 787-10 Dreamliner. I 787 aggiuntivi completano la flotta esistente di SAUDIA, consentendole di sfruttare efficacemente il valore delle famiglie 777 e 787.

L’aggiunta alla sua flotta di 787 Dreamliner consentirà a SAUDIA di espandere il suo servizio a lungo raggio con una gamma, capacità ed efficienza eccezionali”, ha dichiarato Stan Deal, presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes. “Dopo oltre 75 anni di collaborazione, siamo onorati della fiducia di SAUDIA nei prodotti Boeing e continueremo a sostenere l’ obiettivo dell’Arabia Saudita di espandere i viaggi aerei sostenibili“.

Dall’inizio del Revenue Service nel 2011, la famiglia 787 ha lanciato più di 350 nuove rotte non-stop in tutto il mondo, incluse circa 50 nuove rotte dal 2020. Il Dreamliner riduce il consumo di carburante e le emissioni del 25% rispetto agli aerei che sostituisce.

Fonte ed immagine @Boeing

Articolo precedente

Collaborazione tra Israel Aerospace Industries e l’australiana Daronmont Technologies per il sistema missilistico BARAK-MX AMD

Prossimo articolo

Gli NH90 del Qatar hanno raggiunto il traguardo delle mille ore di volo

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie