Sono iniziate le consegne dei Joint Light Tactical Vehicles (JLTV) 4×4 statunitensi alla Romania con l’avvenuto trasporto via mare del primo lotto di questi mezzi, sbarcati nel porto di Costanza.
In particolare si tratta dell’avvenuto trasferimento di 33 JLTV 4×4 che saranno distribuiti alle forze operative speciali rumene.
I veicoli saranno ora completati delle dotazioni, compreso l’armamento.
Nel scorso mese di marzo gli Stati Uniti hanno approvato la vendita militare straniera (FMS) al Governo della Romania di novantacinque veicoli tattici leggeri congiunti (JLTV) e relative attrezzature per un costo stimato di 104 milioni di dollari.
Questa è la seconda richiesta rumena per JLTV 4×4 che segue la prima per appunto 34 veicoli di questo tipo (il primo era stato già consegnato simbolicamente alle autorità rumene), che porta il totale dei mezzi prodotti da Oshkosh Defense a centoventinove M1278A1 Heavy Gun Carriers.
Nella fornitura sono richiesti anche kit radio VRC-104, i kit radio VRC-114, i kit di integrazione di base, i Ricevitori GPS avanzati per la difesa (DAGR), kit verricello, kit di traino piatto, kit run flat, kit di pneumatici di scorta, pacchetto parti di ricambio contraente per 2 anni, l’assistenza tecnica, pubblicazioni/manuali tecnici ed altri elementi correlati di logistica e supporto al programma.
La RWS Crows II del M1278 A1 Heavy Gun Carriers
Gli M1278A1 Heavy Gun Carriers sono normalmente dotati di RWS M153 Crows II per la mitragliatrice pesante M2 da 12,7×99 mm o di torretta protetta per impiego manuale dell’arma da parte di un operatore. La versione più rcente della Crows, la Crows-J permette l’impiego del missile anticarro FGM-148 Javelin dando concreta capacità ai JLTV 4×4 di poter affrontare a distanza carri armati e mezzi blindati avversari.
A completare le dotazioni, sulla Crows sono montate telecamere diurne e termiche nonché un telemetro laser che permettono un tiro maggiormente efficace e preciso dell’arma principale.
Alternativamente alla mitragliatrice da 12,7 mm, la Crows II può ricevere mitragliatrici leggere da 5,56×45 mm, mitragliatrici medie da 7,62×51 mm od un lanciagranate automatico Mk19 da 40×53 mm.
Foto @Ministero della Difesa Nazionale Romena