Lo scorso 16 gennaio, due caccia bombardieri Boeing F-15E Strike Eagle dotati del sistema EPAWSS di protezione e guerra elettronica sono atterrati nel Regno Unito presso la base RAF Lakenheath.

Tali F-15E rappresentano i primi velivoli integrati con uno dei sistemi di guerra elettronica più avanzati attualmente al mondo.
Questi Strike Eagle aggiornati con l’EPAWSS sono stati assegnati al 494° e al 492° Fighter Squadron, permettendo ad entrambe le unità di addestrarsi alle nuove capacità di guerra elettronica consentite dal sistema.
Il sistema aumenta la consapevolezza situazionale e la capacità di autodifesa, consentendo ai caccia di operare in ambienti difficili.
Caratteristiche del EPAWSS
L’EPAWSS è stato sviluppato per fornire capacità critiche di guerra elettronica (EW) agli attuali cacciabombardieri F-15E Strike Eagle ed ai velivoli di nuova generazione F-15EX Eagle II di cui è iniziata la produzione per l’USAF.
L’EPAWSS è stato progettato per essere rapidamente aggiornabile migliorandone le capacità grazie allo sviluppo agile del software, per consentire agli utenti di questi sistemi di poter sconfiggere le minacce elettromagnetiche attuali e future.
Il sistema EPAWSS fornisce capacità EW istantanee a tutto spettro, tra cui allarme radar, geolocalizzazione, consapevolezza della situazione ed autoprotezione, consentendo al pilota libertà di manovra ed una penetrazione più profonda in ambienti contestati e degradati che sono protetti dai moderni sistemi integrati di difesa aerea.
Questa consegna rappresenta un passo fondamentale nella modernizzazione della flotta di F-15E Strike Eagle, preparando il 48° Fighter Wing per eseguire le operazioni in supporto delle missioni NATO in Europa e nel Indo- Pacifico.
Fonte USAF
Foto credit @USAF-Senior Airman Seleena Muhammad-Ali