Systems Engineering & Assessment Ltd (SEA) dimostrerà un’applicazione software per migliorare i sistemi sonar della Royal Navy britannica nell’ambito del programma di innovazione della difesa Spearhead del Ministero della Difesa (UK MoD).
Il sistema, che probabilmente sarà sottoposto a prove più avanti nel corso del 2024, determina automaticamente la profondità di dispiegamento ottimale di un proiettore sonar attivo e di un array di ricezione, a seconda del suo ambiente sottomarino. Intende migliorare in modo significativo la capacità di rilevamento e tracciamento della Royal Navy.
Basandosi sulla sua comprovata esperienza nella modellazione ambientale subacquea, nel sonar e nell’acustica, SEA non solo dimostrerà questa applicazione software, ma contribuirà anche attivamente con concetti aggiuntivi al programma ASW Spearhead, lavorando con l’appaltatore principale Thales Underwater Systems. Tali capacità sono progettate per fornire alla Royal Navy modi innovativi per sfruttare sia i sistemi esistenti che quelli potenziati in scenari di guerra sottomarina.
Fonte Systems Engineering & Assessment Ltd (SEA)
Foto @Royal Navy