venerdì, Luglio 30, 2021

Secondo catamarano classe Anping per la Guardia Costiera di Taiwan

-

La Guardia Costiera della Repubblica di Cina (Taiwan) ha ricevuto la seconda unità della classe Anping, CG-602 Chenggong.

La consegna è avvenuta con una anticipo di circa quattro mesi rispetto a quanto inizialmente previsto.

L’unità sarà assegnata alla flotta del settore Est della Guardia Costiera.

In cinese la parola “chenggong ” significa “successo”.

La terza unità, CG-603 Tamsui, sarà consegnata verso novembre 2021 e sarà assegnata alla flotta nord. Il ritmo di produzione attuale prevede la costruzione di due navi/anno fino al raggiungimento di 12 navi previsto nel 2026.

Classe Anping

CG-601 Anping fotografata il 15 febbraio 2021 (Fonte: E3120656)

Le unità di questa classe hanno una lunghezza di 65,4 metri, una larghezza di 14,80 metri ed un dislocamento di 700 tonnellate. Hanno un equipaggio di 40 persone.

Lo stile dello scafo è del tipo wave-piercing catamaran (WPC).

Il progetto della classe Anping è basato su quello delle corvette Tuo Chiang della Marina senza però il cannone 76/62 a prua e la sola predisposizione per i missili anti-nave.

L’armamento installato a bordo è composto da due cannoni remotizzati T-75S da 20 millimetri,cannoni ad acqua con una gittata di circa 120 metri ed un lanciarazzi multiplo Zhenhai con 42 razzi da 70 millimetri .

Lanciarazzi Zhenhai con 42 razzi da 70 millimetri (Fonte: Guardia Costiera Taiwan)

La nave è dotata di un FLIR SeaFLIR 280HD e da una faro da ricerca TrakkaBeam TLX-M con telecamera EO/IR in grado di generare 22.500 lumen. Presente inoltre un sistema di puntamento elettro-ottico per il lanciarazzi Zhenhai sviluppato dalla Chinese Academy of Sciences.

I catamarani classe Anping possono resistere fino ad grado 9 della scala di Beaufort e raggiungere una velocità massima di 44 nodi.

In caso di guerra è possibile installare a bordo la dotazione di sedici missili antinave presente sulle unità della Marina composta da otto missili Hsiung Feng II e otto Hsiung Feng III.

Immagine di copertina: Guardia Costiera di Taiwan

Comunicato stampa Guardia Costiera di Taiwan: qui

Ultime notizie

Oggi, 30 luglio, a bordo della portaerei Cavour in navigazione è appontato per la prima volta un F-35B della...
“Le manifestazioni climatiche estreme ci dicono che i temi ambientali sono di grande attualità e rilevanza e rientrano anche...
HENSOLDT è stata incaricata dall'autorità di approvvigionamento tedesca BAAINBw di avviare gli studi sulla modernizzazione ed il miglioramento delle...
Lo scorso 27 luglio, a Kiel in Germania, Thyssenkrupp Marine Systems ha provveduto a consegnare ufficialmente alla Marina Israeliana...

Da leggere

Nuova tecnologia di Thales per i Dassault Rafale francesi

La Direction Générale de l’Armement (DGA) ha ordinato a Thales...

Primo Lynx Mk95A ammodernato per il Portogallo

Leonardo Helicopters ha consegnato alla Marina portoghese il primo...