fbpx

Secondo contratto esecutivo per la fornitura dei telai Jelcz 8×8 per lanciarazzi HOMAR-K polacchi

Il consorzio PGZ-WWR, responsabile della fornitura di elementi del sistema di armamento Multiple Guided Missile Launcher (programma HOMAR) per le Forze Armate polacche, ha comunicato di aver sottoscritto un secondo contratto con l’Agenzia per gli armamenti del Ministero della Difesa Nazionale per la fornitura di un totale di 198 telai speciali per il sistema di armamento in questione negli anni 2024-2027. Il valore del nuovo contratto è di quasi 1,5 miliardi di zloty, circa 350 milioni di euro.

Trattasi della continuazione del primo accordo esecutivo stipulato nel dicembre 2022 del valore di di circa 330 milioni di zloty (circa 76 milioni di euro), che contempla la consegna di un totale di 59 telai speciali e veicoli per munizioni interamente prodotti da Jelcz sp..

Tali telai secondo i programmi della Difesa polacca fungeranno da vettori sia per i lanciatori K239 Chunmoo provenienti dalla Corea del Sud che per i sistemi HIMARS ordinati dagli Stati Uniti.

Tale secondo contratto esecutivo prevede la consegna di 198 telai speciali 8×8 Jelcz da integrare con il modulo del lanciatore LM K-MRLS.

Il numero totale di telai sarà composto da 90 unità di TS K-MRLS T45 P882.57 con sospensione dipendente e 108 unità di TS K-MRLS T85 883.57 con sospensione indipendente.

Oltre i telai 8×8 saranno forniti dal Consorzio PGZ-WWR anche i veicoli di comando e comunicazione, veicoli per la direzione del tiro, veicoli per la ricognizione, velivoli a pilotaggio remoto ed i sistemi di radiolocalizzazione nonché di comunicazione.

I compiti del Consorzio PGZ-WWR, formato da Polska Grupa Zbrojeniowa SA capo commessa, Huta Stalowa Wola SA, Jelcz Sp., Rosomak SA, Wojskowe Zakłady Głosności No. 1 SA e PIT-Radwar SA, comprenderanno l’integrazione degli elementi nazionali con sistemi stranieri e la creazione di capacità di riparazione ed assistenza durante il loro ciclo di vita.

A tal scopo, è previsto l’adattamento dei veicoli per l’installazione di apparecchiature di comando e comunicazione, ricevitori GPS, nonché la consegna di un pacchetto logistico e di addestramento.

Foto @Ministero della Difesa Nazionale Polacca/Cpl. Jarosław Kusz-18° Reggimento Artiglieria

Ultime notizie