Northrop Grumman Corporation ha annunciato il completamento con successo del secondo test di volo del suo AGM-88G Advanced Anti-Radiation Guided Missile Extended Range (AARGM-ER).
L’US Navy ha lanciato il missile da un aereo F/A-18 Super Hornet il 21 gennaio al Point Mugu Sea Range al largo della costa della California meridionale.
Il missile ha eseguito un profilo di portata estesa, ingaggiando un bersaglio terrestre sull’isola di San Nicholas.
“Questo secondo test di volo ha verificato la capacità di AARGM-ER di rilevare, identificare, localizzare e ingaggiare un sistema radar di difesa aerea terrestre da una lunga distanza”, ha affermato il capitano AC Dutko, responsabile del programma della Marina per l’attacco diretto e sensibile al tempo (PMA-242).
“Grazie agli sforzi eccezionali del nostro team di governo/industria, siamo un altro passo avanti verso la fornitura della capacità di sopprimere i più avanzati sistemi di difesa aerea avversari senza mettere in pericolo i nostri combattenti”.
Da quando ha ottenuto il raggiungimento del Milestone C (autorizzazione per la produzione iniziale a basso tasso (LRIP) nel settembre 2021, l’appaltatore principale di AARGM-ER Northrop Grumman ha continuato a guidare il suo team nello sviluppo di una capacità di combattimento estremamente richiesta.
Northrop Grumman è attualmente sotto contratto per la fornitura di unità di produzione di AARGM-ER per supportare una messa in campo della capacità operativa iniziale (IOC) del 2023. Nel dicembre 2021, Northrop Grumman ha ricevuto un contratto da 45,6 milioni di dollari per il secondo lotto di AARGM-ER LRIP
AARGM-ER sfrutta i sensori AARGM, l’elettronica e i modelli digitali all’avanguardia esistenti con l’aggiunta di un nuovo veicolo aereo ad alte prestazioni, un sistema di propulsione a motore a razzo solido e una testata avanzata.
“AARGM-ER fornisce alla Marina degli Stati Uniti la capacità di stare al passo con le minacce in evoluzione“, ha affermato Mary Petryszyn, vicepresidente aziendale e presidente, Northrop Grumman Defense Systems. “Questo test di volo ha ulteriormente dimostrato la capacità critica di AARGM-ER di ingaggiare con precisione minacce a lungo raggio, consentendo al tempo stesso all’equipaggio di lancio di rimanere a distanza di sicurezza”.
L’AARGM-ER viene integrato sui velivoli Navy F/A-18E/F Super Hornet e EA-18G Growler, nonché sui velivoli F-35A/B/C.
Fonte: Northrop Grumman