mercoledì, Luglio 28, 2021

Secondo volo per l’X-61A Gremlins della DARPA

-

Il drone di nuove generazione X-61A della DARPA ha compiuto il suo secondo volo, testimonianza che il programma è sulla buona strada e si può proseguire lo sviluppo.

Il volo si è tenuto presso il Dugway Proving Ground in Utah e l’X-61 ha dimostrato di essere in grado di effettuare un rendezvous e volare in formazione con un C-130 mantenendo una distanza di 38 metri. Il Gremlins ha volato per oltre due ore.

Il primo volo si è tenuto a gennaio 2020 sempre presso il Dugway Proving Ground, in Utah. Un C-130 ha lanciato con successo un X-61 che, dopo aver dispiegato le ali, ha volato per quasi un’ ora e mezza.

X-61A

L’X-61A è il prototipo di una nuova generazione di droni in grado di volare in sciame, essere riutilizzabili e poter compiere una moltitudine di missoni.

I droni vengono rilasciati da un aereo madre e si muovono verso l’obiettivo scambiandosi dati. Una volta finita la missione l’aereo madre, attraverso un apposito sistema, recupera il drone.

La possibilità di trasportare fino a 70 kg di carico e la capacità di volare e dialogare “in sciame” permette una certa libertà nell’installare diversi tipi di sensore accrescendo ulteriormente le capacità della formazione di droni.

Risultati immagini per gremlins darpa

L’X-61A può operare a 25 miglia restando in zona di missione per 4 ore oppure a circa 480 chilometri orari per 1 ora. Può raggiungere una velocità massima di crociera di Mach 0,6 e dopo un missione può essere reimpiegato nuovamente dopo meno di 24 ore (per 20 missioni).

Ultime notizie

In Estonia si è tenuta una dimostrazione dal vivo da parte di Rafael Advanced Defense Systems in collaborazione con...
L'azienda sudcoreana LiG Nex1 sta sviluppando un Close In Weapon System (CIWS) dotato di un radar AESA derivato direttamente...
Mentre l'India si appresta a iniziare le prove della nuova portaerei INS Vikrant, conosciuta anche come Indigenous Aircraft Carrier...
BAE Systems ha ottenuto un contratto dalla Finlandia per aggiornare la flotta di veicoli da combattimento della fanteria (IFV)...

Da leggere