fbpx

Seggiolini ACES II per gli F-15EX della USAF

Collins Aerospace, un’azienda di RTX, ha comunicato di essersi aggiudicata un contratto da Boeing Defense per la fornitura di 144 seggiolini eiettabili ACES II per la flotta F-15EX della US Air Force.

Il sedile eiettabile Advanced Concept di Collins Aerospace, noto come ACES, ha salvato oltre 700 vite dal 1978.

Attualmente sono 6.000 i sedili ACES II in servizio presso 29 forze aeree in tutto il mondo, tra cui le flotte A-10, F-15, F-16, F-22, B-1 e B-2 dell’Aeronautica Militare statunitense, nonché tutti gli F-15 e F-16 in servizio in tutto il mondo.

I lavori di questa commessa per conto di Boeing saranno eseguiti da Collins Aerospace a Colorado Springs in Colorado.

I sedili eiettabili della famiglia ACES sono realizzati per resistere a carichi di impatto di 40G e possono eiettarsi a velocità fino a 600 nodi ed a 60.000 piedi di altitudine.

La versione più recente ACES 5 riduce le lesioni gravi complessive correlate all’espulsione a meno del 5 percento e le lesioni spinali correlate all’espulsione a meno dell’1 percento ed è conforme agli ultimi standard di aeronavigabilità MIL-HDBK-516C del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, avendo completato un severo programma di qualificazione del Governo degli Stati Uniti basato su tali requisiti.

Fonte e foto credit @Collins Aerospace (RTX)

Articolo precedente

Posata la chiglia della prima Klasse 424 tedesca

Prossimo articolo

Technical Security Team per gli F-16 pakistani

Articolo precedente

Posata la chiglia della prima Klasse 424 tedesca

Prossimo articolo

Technical Security Team per gli F-16 pakistani

Ultime notizie

Ultime notizie