fbpx

SEGREDIFESA ad ADEX 2023 in Corea del Sud

Una delegazione del Segretariato Generale della Difesa e della Direzione Nazionale degli Armamenti (SEGREDIFESA) ha partecipato al Seoul Aerospace & Defense Exhibition (ADEX) 2023, che si è svolto dal 17 al 22 ottobre nella capitale della Corea del Sud. 

La delegazione di SEGREDIFESA, presieduta dal Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano, Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, ha intrattenuto proficui e cordiali incontri istituzionali con i rappresentanti del Paese ospitante al fine di rafforzare la partnership con la repubblica del nord-est asiatico.

L’occasione è stata propizia, inoltre, per testimoniare la vicinanza delle istituzioni e il sostegno del Paese alle nostre industrie presenti del comparto aerospazio, difesa e sicurezza. 

Tra gli altri, il Generale Portolano ha incontrato il Generale Kim Seung-Kium, Capo di Stato Maggiore della Difesa, Mr. Eom Donghwan, Capo della Defense Acquisition Administration (DAPA), agenzia governativa omologa di SEGREDIFESA, e il Gen. Jung Sanghwa, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica coreana. 

Nei suoi incontri, il Generale Portolano ha evidenziato come la parola d’ordine sia collaborazione, sotto tutti i punti di vista, al fine di rafforzare la cooperazione bilaterale di settore con la Corea del Sud e assicurare la piena disponibilità italiana, in modalità Government-to-Government (G2G), nell’analisi di soluzioni congrue e di qualità che possano essere presentate dalle imprese italiane. 

Nel corso del salone, particolare importanza ha rivestito la formalizzazione dell’accordo tecnico nel campo dell’assicurazione governativa sulla qualità per i materiali e i servizi della Difesa, che si pone nell’ambito del più ampio accordo tra il governo italiano e quello della Repubblica di Corea sulla cooperazione nel settore della Difesa ed è finalizzato a rafforzare i rapporti bilaterali tra i due Paesi.

Per l’Italia l’accordo è stato sottoscritto dalla Dottoressa Luisa Riccardi, in qualità di Direttore pro-tempore del V Reparto Innovazione Tecnologica del Segretariato.  

All’edizione di Adex, appena conclusa, hanno partecipato oltre 53 delegazioni ufficiali da tutto il mondo con più di 550 velivoli e stand espositivi. Fincantieri Nextech, Leonardo, Elettronica e Thales Alenia Space – Italia le realtà imprenditoriali italiane di settore presenti.

Fonte e foto @Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti

Articolo precedente

Salpa dalla Corea del Sud alla volta della Polonia un nuovo carico di 18 semoventi K9PL

Prossimo articolo

Addestratori Kratos per gli elicotteri UH-60M australiani

Ultime notizie