fbpx

Sei nuovi OPV per la Marinha Portuguesa 

Martifer Group ha comunicato di aver sottoscritto con la Marinha Portoguesa il contratto per la costruzione di sei nuovi pattugliatori d’altura (OPV) della classe Viana do Castelo.

La cerimonia della firma del contratto per la costruzione di sei nuove navi da pattugliamento oceanico (NPO) per la Marinha Portoguesa si è svolta lo scorso 29 dicembre 2023 a Lisbona presso il Comando Generale della Forza Armata.

La realizzazione di queste sei nuove unità sarà affidata a West Sea; tali OPV si aggiungeranno alle quattro unità similari già operative, permettendo di sostituire le vecchie corvette ancora in uso, contribuendo così all’ammodernamento e al rafforzamento della capacità di intervento della Marinha Portoguesa negli spazi marittimi nazionali.

I primi quattro OPV, Viana do Castelo, Figueira da Foz, Sines e Setùbal sono entrati in servizio tra il 2011 ed il 2018.

Tali OPV, dotati di riconosciute capacità di versatilità, si sono rivelati essenziali nelle missioni di sorveglianza della pesca, nel controllo del traffico, nella prevenzione e nella lotta all’inquinamento marittimo, nonché nella lotta ad attività illegali come il traffico di droga e l’immigrazione clandestina. 

Inoltre, queste unità permettono alla Marinha Portoguesa di poter adempiere agli impegni internazionali del Paese, in particolare nei settori della ricerca e salvataggio marittimo e della sicurezza cooperativa all’interno della NATO.

I Pattugliatori Oceani della classe Viana do Castelo

Le unità classe Viana do Castelo hanno un dislocamento di 1.750 tonnellate, lunghezza fuori tutto di 83 metri, larghezza di quasi 13 metri, con pescaggio di 3,70 metri ed aventi equipaggio di base 35 marinai che può essere integrato da un’altra decina di personale a seconda delle necessità o del tipo di missione.

L’apparato propulsore è articolato su una coppia di motori diesel da 3900 kW e su due motori elettrici da 200 kW che lavorano su due assi con due eliche. La velocità massima raggiungibile è pari a 23 nodi con un’autonomia di circa 4.900 miglia nautiche a 15 nodi. L’equipaggio è di 44 uomini.

A livello di armamento, gli OPV classe Viana do Castelo sono dotati di un impianto Leonardo MARLIN WS da 30 mm e di un paio di mitragliatrici pesanti 12,7x99mm . Le unità sono dotate di ponte di volo per le operazioni con elicottero Leonardo Super Lynx Mk 95.

I Viana do Castelo sono dotati di sistema raccolta e gestione delle informazioni, di un sistema di gestione della piattaforma, di un sistema di navigazione, un sistema di comunicazione integrato Radio MF / HF / VHF / UHF, compreso il terminale satellitare INMARS.

Foto @Marinha Portoguesa

Ultime notizie