Sei radar muti-missione  AN/TPQ-53 per la Romania

0
175

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Lockheed Martin un contratto del valore di 129 milioni di dollari per la costruzione di radar multi-missione AN/TPQ-53.

La commessa comprende l’allestimento di sei sistemi radar completi di parti di ricambio, kit di strumenti, unità di visualizzazione di computer remoti, sistemi informatici integrati, formazione, assistenza tecnica dell’appaltatore, rappresentanti del servizio sul campo (U.S. Army), supporto del software e gestione del programma.

Tutti i sei sistemi sono stati venduti dal Governo degli Stati Uniti alla Romania interamente con procedura di vendita militare estera (FMS).

Il sistema radar phased array AN/TPQ-53 a stato solido, o Q-53, rileva, classifica, traccia e determina la posizione del fuoco indiretto nemico in modalità a 360 o 90 gradi in funzione C-RAM (artiglieria, razzi e mortai). 

Il radar AN/TPQ-53 sta sostituendo i vecchi radar a medio raggio AN/TPQ-36 e AN/TPQ-37 nell’inventario dell’Esercito Statunitense. 

Rispetto al AN/TPQ-36 ed al AN/TPQ-37, il radar AN/TPQ-53 offre prestazioni migliorate, inclusa una maggiore mobilità, maggiore affidabilità e supporto, costi del ciclo di vita inferiori e dimensioni dell’equipaggio ridotte.

Montato su un camion ad alta mobilità FMTV da cinque tonnellate dotato di cabina protetta, il radar AN/TPQ-53 può essere dispiegato rapidamente (10 minuti) ed altrettanto velocemente smobilitato (5 minuti), calibrato automaticamente ed azionato a distanza con un computer portatile o dal veicolo di comando climatizzato completamente attrezzato.

L’array attivo a scansione elettronica (AESA) del AN/TPQ-53 fornisce le basi per capacità multi-missione tra cui anche la capacità di tracciare ed identificare veicoli aerei a pilotaggio remoto (UAS) e la sorveglianza di aeromobili con equipaggio, nonché contribuisce alla difesa aerea a corto raggio (SHORAD).

Foto: Lockheed Martin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui