L’Armenia ha deliberato l’acquisizione di moderni obici semoventi ruotati MArG da 155/39 mM fabbricati dalla indiana Bharat Forge Ltd., sistemi che coniugano potenza, precisione e mobilità.
Il sistema d’artiglieria MArG 155/39 mm montato su un telaio HMV 4×4 ad alta mobilità si distingue per la sua manovrabilità su tutti i terreni essendo in grado di affrontare pendenze fino a 30°.
Il telaio HMV 4×4 è dotato di cabina blindata per la protezione del equipaggio e degli artiglieri; il veicolo prima di aprire il fuoco abbassa elettricamente una rampa per stabilizzare il sistema durante la sessione di fuoco; terminata l’azione, la rampa altrettanto velocemente è riportata in posizione per permettere al veicolo di abbondonare la postazione.
Il MArG 155/39 mm ha capacità di prendere rapidamente posizione, sparare e riposizionarsi in breve tempo per evitare il tiro di controbatteria.
Il sistema ha un peso di 18 tonnellate, trasporta 18 proiettili con carica 5 e spara munizionamento standard NATO.
Il tempo di entrata in azione nelle ore diurne è di 1,5 minuti dalla messa in batteria che sale a 2 minuti di notte. La squadra di servizio può impiegare un moderno sistema digitale del controllo del fuoco per ottimizzare il tiro.
La celerità di tiro è di 3 colpi al minuti, in modalità intensiva arriva a 12 proiettili in 3 minuti; nell’arco di un’ora può sparare un massimo di 42 proiettili.
L’elevazione del cannone va da -2° a + 72° mentre il settore di tiro è di 25° su entrambi i lati; la gittata massima con proiettili convenzionali è di 24 km che sale a 30 km con l’impiego di munizioni con propulsione a razzo assistita.
Foto @Bharat Forge Ltd.