venerdì, Luglio 30, 2021

Sempre più Giappone in Vietnam, P-3 per Hanoi e accordi in arrivo

-

L’asse tra Hanoi e Tokyo si sta rafforzando sempre di più anche grazie all’esponenziale crescita della minaccia rappresentata da un loro “avversario” comune, la Cina.

Il neo Primo Ministro giapponese Yoshihide Suga partirà la prossima settimana per il suo primo viaggio internazionale è si fermerà in Vietnam ed Indonesia.

Il Vietnam è interessato all’acquisto dei Lockheed P-3C Orion dismessi dall’Aeronautica giapponese per potenziare la propria capacità di sorveglianza marittima e anti-sommergibile.

Kawasaki P-1

I giapponesi stanno infatti progressivamente pensionando i 70 P-3C mentre introducono in servizio il P-1 prodotto dalla Kawasaki.

La vendita è possibile anche in virtù dell’allentamento delle limitazioni per l’export di materiale militare del 2014 ed i cui frutti iniziano ora a vedersi.

Rimane comunque l’offerta giapponese per il pattugliatore Kawasaki P-1 e per il velivolo tra trasporto Kawasaki C-2.

E’ molto probabile che la firma del contratto possa avvenire la prossima settimana alla presenza del Premier giapponese quando verranno siglati anche accordi tra i due paesi.

Immagine di copertina: JMSDF January 2016

Ultime notizie

Lo scorso 27 luglio, a Kiel in Germania, Thyssenkrupp Marine Systems ha provveduto a consegnare ufficialmente alla Marina Israeliana...
La Marina Militare di Taiwan ha ricevuto la prima corvetta classe Tuo Chiang, la ROCS Ta Chiang (PGG-619).In realtà...
Gli Alpini del 4° Reggimento paracadutisti "Ranger" hanno effettuato una campagna di lanci sull'Altopiano di Siusi davanti a centinaia...
Raytheon Intelligence & Space, un'azienda di Raytheon Technologies, si è aggiudicata un contratto del valore di 8,8 milioni di...

Da leggere

Nuova tecnologia di Thales per i Dassault Rafale francesi

La Direction Générale de l’Armement (DGA) ha ordinato a Thales...