lunedì, Ottobre 25, 2021

Sempre più Giappone in Vietnam, P-3 per Hanoi e accordi in arrivo

-

L’asse tra Hanoi e Tokyo si sta rafforzando sempre di più anche grazie all’esponenziale crescita della minaccia rappresentata da un loro “avversario” comune, la Cina.

Il neo Primo Ministro giapponese Yoshihide Suga partirà la prossima settimana per il suo primo viaggio internazionale è si fermerà in Vietnam ed Indonesia.

Il Vietnam è interessato all’acquisto dei Lockheed P-3C Orion dismessi dall’Aeronautica giapponese per potenziare la propria capacità di sorveglianza marittima e anti-sommergibile.

Kawasaki P-1

I giapponesi stanno infatti progressivamente pensionando i 70 P-3C mentre introducono in servizio il P-1 prodotto dalla Kawasaki.

La vendita è possibile anche in virtù dell’allentamento delle limitazioni per l’export di materiale militare del 2014 ed i cui frutti iniziano ora a vedersi.

Rimane comunque l’offerta giapponese per il pattugliatore Kawasaki P-1 e per il velivolo tra trasporto Kawasaki C-2.

E’ molto probabile che la firma del contratto possa avvenire la prossima settimana alla presenza del Premier giapponese quando verranno siglati anche accordi tra i due paesi.

Immagine di copertina: JMSDF January 2016

Ultime notizie

Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space Center di Kourou con successo il primo satellite militare per...
Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d'America l'autorizzazione all'acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced...
Un capitano del Bundeswehr di 32 anni, specializzato in IED, è stato trovato in possesso di materiale radioattivo, documenti...
di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore di Ordinamento dell’Esercito Italiano e delle Politiche di Difesa e...

Da leggere

Nuovo pattugliatore d’altura P.04 “Osum” per la Guardia di Finanza

Presso il Cantiere Navale Vittoria di Adria è stato...

Alla Lituania consegnati ulteriori autocarri Unimog U5000

Come annunciato dal Ministero della Difesa della Lituania sono...