Il gruppo spagnolo di ingegneria e tecnologia Sener ha annunciato che provvederà a sviluppare i sistemi di collegamento dati di controllo Line-of-Sight (LoS) per Airbus nel programma SIRTAP. Questo RPAS (sistema aereo a pilotaggio remoto) fornirà al Ejército de Tierra e al Ejército del Aire y del Espacio spagnoli uno strumento avanzato di sorveglianza e ricognizione che si aggiungerà alle loro capacità tattiche.
Il contratto assegnato da Airbus a Sener comprende lo sviluppo, la produzione di massa ed il supporto logistico durante il ciclo di vita di questo collegamento dati che fornirà la connessione dell’aereo senza pilota alle stazioni di terra.
Con un carico utile di circa 150 kg, SIRTAP (acronimo spagnolo per “sistema a pilotaggio remoto ad alte prestazioni”) è progettato per impegnarsi in missioni avanzate di sorveglianza, intelligence e ricognizione su terra ed in mare. La sua autonomia di oltre 2.000 km e l’autonomia di oltre 20 ore consentiranno alle Forze Armate spagnole di poter svolgere questi compiti con maggiore flessibilità e reattività sia nelle operazioni diurne che notturne negli ambienti più difficili. Il sistema sarà certificato per volare in uno spazio aereo segregato. SIRTAP è stato progettato per operare anche in affiancamento ad altre piattaforme, integrandosi in un sistema di sistemi. Il primo volo del prototipo è previsto per il 2025.
Il contratto fa seguito alla scelta di Sener da parte di Airbus di sviluppare i sistemi di collegamento dati Line-of-Sight per il programma Eurodrone nel 2023. È inoltre preceduto dalla recente acquisizione di SCR (Sistemas de Control Remoto) da parte di Sener per rafforzare la sua proposta di valore negli operatori remoti e piattaforme di navigazione autonome di nuova generazione e proseguire nello sviluppo di tecnologie spagnole competitive in Europa, dove vanta un track record eccezionale.
Il ruolo di Sener nello sviluppo di SIRTAP ne sottolinea le capacità e le consente di andare avanti nel consolidare la sua posizione di centro di eccellenza negli operatori e nelle comunicazioni remoti, quest’ultima nei collegamenti dati e nell’intelligence delle comunicazioni (COMINT) e nelle apparecchiature a radiofrequenza.
Il programma SIRTAP
Alla fine di novembre 2023 Airbus ha firmato un contratto con il Ministero della Difesa Spagnolo per lo sviluppo e l’acquisizione del SIRTAP, un UAS ad alte prestazioni a pilotaggio remoto.
Questo contratto del valore di circa 495 milioni di euro comprende un totale di nove sistemi, ciascuno composto da tre veicoli aerei senza pilota ed una stazione di controllo a terra, oltre il supporto logistico iniziale.
Inoltre, saranno forniti due simulatori per l’addestramento delle Forze Armate Spagnole. Il volo inaugurale del prototipo del SIRTAP è previsto nel 2025 mentre l’entrata in servizio è fissata per il 2026.
Il peso massimo al decollo consentito (MTOW) è di 750 kg; la tangenza operativa dipende dalla tipologia di payload impiegato per la missione mentre la velocità è superiore i 110 nodi.
Come payloads il SIRTAP può essere equipaggiato con suite EO/IR/LD, radar SAR/GMTI, MPR, sistemi di identificazione automatica AIS e suite EW, ELINT o COMINT.
Il SIRTAP è progettato per operare in qualsiasi condizione meteorologica, grazie ad una protezione dal ghiaccio e ad un sistema di raffreddamento in caso di alta temperatura, tra -40⁰C e +50⁰C.
Le ali e l’elica del SIRTAP possono essere facilmente smontate per consentire il trasporto con container standard sia via terra che per via aerea a bordo di un aereo da trasporto come il C295M, in grado di trasportare due SIRTAP nel ambito di un unico volo.
Fonte Sener
Immagine @Airbus