martedì, Dicembre 7, 2021

Sensori avanzati e cannoniere volanti per l’Aeronautica Militare

-

In arrivo buone nuove per l’Arma Azzurra, circa due programmi molto importanti per le capacità della Forze Armate e del Paese in grado di consentire una superiorità strategica fondamentale nel quadro del Mediterraneo.

JAMMS e CAEW

Come confermato dal Ministro Guerini nella sua recente audizione parlamentare, il Governo ha intenzione di acquisire 8 nuove piattaforme aeree speciali CAEW (Coformal Airborne Early Warning) e JAMMS (Joint Airborne Multisensor Multimission System) oltre le 2 già in servizio, così da conseguire l’esigenza espressa di 10 velivoli (6 CAEW e 4 JAMMS).

In particolare, questi 8 velivoli saranno basati su piattaforma Gulfstream G-550 e saranno così suddivisi: 4 CAEW e 4 JAMMS.

Nel DPP 2020-2022 sono già stati stanziati più di 1,2 miliardi di euro per l’acquisizione dei 4 JAMMS.

È ora giunto alle Commissioni parlamentari il relativo schema di decreto di approvazione: “Programma pluriennale di A/R SMD 03/2020, relativo all’acquisizione, funzionamento e supporto di una piattaforma aerea multi-missione e multi-sensore per la condotta di attività di caratterizzazione, sorveglianza e monitoraggio della situazione tattico-operativa, di supporto decisionale di livello strategico e operativo, di Comando e Controllo (C2) multi-dominio e di protezione elettronica”.

Riporto ora, per semplice onor di cronaca, (da prendere con le pinze) alcuni dettagli secondo l’utente “Rioba” su Forum Difesa.

Secondo l’utente si prevedono 8 velivoli, di cui 2 completi della suite elettronica e 6 “green”, cioé solo piattaforma aerea che verrà poi “allestita” con con le relative dotazioni operative mano a mano che saranno disponibili i fondi e in funzione degli aggiornamenti tecnologici. C’è la possibilità di una possibile cooperazione con Australia.

Sarebbe inoltre previsto, in Italia, un centro di manutenzione che potrebbe servire anche altri utilizzatori del Gulfstream.

C-27J Praetorian

Direttamente dai Castra Praetoria, dopo anni di silenzio, finalmente è tornato: il C-27J nella sua versione di cannoniera volante (anche detta MC-27J).

Ebbene, lo Stato Maggiore dell’Aeronautica ha dato mandato alla DAAA di provvedere a perfezionare l’iter tecnico-amministrativo finalizzato allo sviluppo (e l’acquisizione di materiale non già disponibile presso l’Amministrazione Difesa) di un sistema missione denominato “Praetorian” in configurazione iniziale Initial Operational Capability (IOC) e successiva integrazione sul velivolo C-27J (Lupo 83), come da bozza di requisito tecnico allegato che prevede l’emissione in questa fase di una Certificazione Tecnico Operativa di Forza Armata.

Il programma (che inizialmente prevedeva 3 kit) finalmente è ripartito.

Atto del governo 223

Ultime notizie

The Government has sent the request for a parliamentary opinion on the ministerial decree scheme forapproval of the multi-year...
The Defence and Budget Committees of the House and Senate have expressed a favorable opinion on the multi-year program...
L’Onorevole Erica Mazzetti, di Forza Italia e membro dell'VIII Commissione, ha visitato il Centro di Addestramento Paracadutismo di Pisa, eccellenza toscana, accompagnato...
Sikorsky Aircraft Corporation, una azienda controllata da Lockheed Martin, si è aggiudicato un contratto del valore di circa...

Da leggere

Altri sistemi da difesa antiaerea Pantsir-S2 alla Serbia

Le Forze Armate Serbe acquisteranno nuovi sistemi di difesa...

La Birmania impiega due Su-30 contro l’Esercito per l’Indipendenza Kachin

Due Sukhoi Su-30 consegnati all'Aeronautica della Birmania nel corso...