Raytheon Technologies (RTX) si è aggiudicata un contratto del valore di 117,5 milioni di dollari da parte dell’esercito degli Stati Uniti per la produzione iniziale a basso costo di sensori B-Kit ad infrarossi di terza generazione (3GEN FLIR).
Gli avanzati sistemi di sensori di puntamento migliorano la letalità, la sopravvivenza e la consapevolezza della situazione in ambienti austeri, fornendo un overmatch di combattimento per le piattaforme di combattimento a terra dell’Esercito.
“Questa tecnologia supporta lo sforzo di modernizzazione dell’esercito americano per garantire che la forza sia pronta ad affrontare nemici vicini“, ha affermato Torrey Cady , vicepresidente, Electro-Optical (EO) e Infrared (IR) Solutions di Raytheon. “I nostri progressi tecnologici nei sensori riducono la latenza e danno alle forze militari un vantaggio critico sul campo di battaglia, superando le prestazioni complessive dei sistemi della generazione precedente“.
In base al contratto, RTX fornirà sensori 3GEN FLIR B-Kit per le piattaforme di combattimento dell’esercito degli Stati Uniti, che include gli avanzati carri armati principali Abrams ed un’opzione per veicoli da combattimento con equipaggio opzionale.
Il programma 3GEN FLIR incorpora i progressi della tecnologia di rilevamento a infrarossi a onde medie e a onde lunghe (MWIR/LWIR) Dual-Band ad alta definizione (HD) in un B-Kit comune per le funzionalità RSTA in ambienti giorno-notte e campi di battaglia degradati.
Il 3GEN FLIR B-Kit è indipendente dalla piattaforma e offre un quadro operativo comune per i futuri veicoli terrestri da combattimento. Fornisce inoltre una situazione di stallo significativa per il rilevamento, il riconoscimento e l’identificazione del bersaglio. I sensori avanzati assicurano che le immagini ad alta risoluzione siano fornite alle persone giuste in qualsiasi ambiente in modo che possano prendere le decisioni giuste.
3GEN FLIR aumenta il raggio di identificazione del bersaglio fino a 2,6 volte rispetto al precedente 2GEN FLIR e consente operazioni diurne e notturne in tutte le condizioni del campo di battaglia e meteorologiche.
Il sistema a infrarossi dual-band di RTX crea immagini ad alta risoluzione che aiutano i comandanti militari a vedere nel cuore della notte e in condizioni avverse sul campo di battaglia e meteorologiche anche a grandi distanze per aiutare la pianificazione e l’esecuzione della missione.
Raytheon ha fornito oltre 25.000 sensori FLIR di seconda generazione negli ultimi 20 anni e ha applicato le lezioni apprese dallo sviluppo e dalla produzione di 2GF alla produzione di sensori FLIR 3GEN.
La comunanza di 3GEN FLIR B-Kit sul campo di battaglia supporta gli obiettivi di convenienza e sostenibilità dell’esercito. Il risparmio e l’evitamento dei costi sono stati ottenuti attraverso una partnership concertata tra governo e industria utilizzando un’applicazione rigorosa e l’aderenza alle migliori pratiche di ingegneria dei sistemi.
Il luogo di lavoro principale per questa commessa sarà a McKinney, in Texas.
Fonte Raytheon Technologies (RTX)
Immagine @US Army