fbpx

Sette Weapon Detection Radar dei Paesi Bassi all’Ucraina

I Paesi Bassi forniranno all’Ucraina sette Weapon Detection Radar (WDR) ripartiti in due Squire 2D di Thales e cinque AN/TPQ-36 Firefinder statunitensi.

La consegna dei sistemi è prevista in una o due settimane segno che la conclusione della guerra Russia-Ucraina, almeno per i paesi Occidentali, non è prevista nel breve termine.

Il sistemi provengono dall’aliquota operativa delle Forze Armate dei Paesi Bassi e quindi dovranno essere rimpiazzati con nuovi acquisti.

AN/TPQ-36 in Ucraina (Foto: VoidWanderer)

L’AN/TPQ-36 Firefinder è un radar mobile sviluppato a metà degli anni 70′ dalla Hughes e costruito dalla Northrop Grumman e ThalesRaytheonSystems. Il radar è in grado di rilevare e tracciare colpi di mortaio, colpi d’artiglieria e razzi determinando anche il punto d’origine per fuoco di controbatteria.

Due esemplari di Firefinder, montati su Humvee, sono stati consegnati dall’U.S. Army all’Ucraina a luglio 2021.

Essendo già stati consegnati ed adottati dall’Ucraina non sarà richiesta una nuova sessione di addestramento per i militari di Kiev.

Squire 2D (Foto: Thales)

Il radar Squire 2D è un radar portatile di Thales Nederland a medio raggio trasportabile da due persone che può essere installato su treppiede oppure sopra un veicolo.

E’ in grado di rilevare una moltitudine di bersagli per ricognizione, protezione di complessi o edifici, difesa costiera e rilevamento di droni di piccole dimensioni.

Questo sistema non è adottato dalle Forze Armate ucraine ed il corso potrebbe richiedere fino a tre mesi.

Secondo quanto riporta Janes non è stato ancora stabilito se l’addestramento si svolgerà in Ucraina oppure nei Paesi Bassi.

Articolo precedente

In Ucraina attaccato l’impianto nucleare di Zaporizhzia per fortuna senza conseguenze

Prossimo articolo

Altri sei MH-47G per il Comando delle Forze Speciali degli Stati Uniti

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie