I Paesi Bassi forniranno all’Ucraina sette Weapon Detection Radar (WDR) ripartiti in due Squire 2D di Thales e cinque AN/TPQ-36 Firefinder statunitensi.
La consegna dei sistemi è prevista in una o due settimane segno che la conclusione della guerra Russia-Ucraina, almeno per i paesi Occidentali, non è prevista nel breve termine.
Il sistemi provengono dall’aliquota operativa delle Forze Armate dei Paesi Bassi e quindi dovranno essere rimpiazzati con nuovi acquisti.
L’AN/TPQ-36 Firefinder è un radar mobile sviluppato a metà degli anni 70′ dalla Hughes e costruito dalla Northrop Grumman e ThalesRaytheonSystems. Il radar è in grado di rilevare e tracciare colpi di mortaio, colpi d’artiglieria e razzi determinando anche il punto d’origine per fuoco di controbatteria.
Due esemplari di Firefinder, montati su Humvee, sono stati consegnati dall’U.S. Army all’Ucraina a luglio 2021.
Essendo già stati consegnati ed adottati dall’Ucraina non sarà richiesta una nuova sessione di addestramento per i militari di Kiev.
Il radar Squire 2D è un radar portatile di Thales Nederland a medio raggio trasportabile da due persone che può essere installato su treppiede oppure sopra un veicolo.
E’ in grado di rilevare una moltitudine di bersagli per ricognizione, protezione di complessi o edifici, difesa costiera e rilevamento di droni di piccole dimensioni.
Questo sistema non è adottato dalle Forze Armate ucraine ed il corso potrebbe richiedere fino a tre mesi.
Secondo quanto riporta Janes non è stato ancora stabilito se l’addestramento si svolgerà in Ucraina oppure nei Paesi Bassi.