fbpx

Settecentoventi Switchblade 300 per Taiwan

Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) all’Ufficio di rappresentanza economica e culturale di Taipei negli Stati Uniti del sistema missilistico antiuomo e anticarro (loitering munition) Switchblade 300 e delle relative apparecchiature per un costo stimato di 60,2 milioni di dollari.

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA), l’Agenzia per la cooperazione e la sicurezza della difesa, ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

L’Ufficio di rappresentanza economico e culturale di Taipei negli Stati Uniti (TECRO) ha richiesto di acquistare settecentoventi (720) Switchblade 300 (SB300) All Up Rounds (AUR) (inclusi 35 AUR fly-to-buy) e centouno ( 101) sistemi di controllo SB300 (FCS).

Saranno inclusi anche pacchetti di ricambi di prima linea; manuali per l’operatore, formazione degli operatori e della manutenzione; supporto logistico e sul campo da parte del Governo degli Stati Uniti e degli appaltatori nonché altri elementi correlati di logistica e supporto al programma.

L’appaltatore principale sarà AeroVironment Inc., con sede a Simi Valley in California e non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.

Caratteristiche della Switchblade 300

La Switchblade 300 trasportabile in uno zaino offre agli operatori la flessibilità necessaria per manovrare rapidamente ed utilizzare il sistema. Il video in tempo reale, le coordinate GPS e le funzionalità di wave-off forniscono all’operatore la capacità di attaccare con precisione i bersagli chiave.

Con un peso di poco più di cinque libbre (circa 2,5 kg), questa munizione letale leggera e guidata con precisione può essere schierata in meno di due minuti tramite il contenitore tubolare di lancio da terra, mare o piattaforme mobili, fornendo una maggiore flessibilità di missione. 

Le dimensioni della Switchblade 300 sono circa 50 cm di lunghezza ed un diametro di 76 mm; ha una portata di 10 km o tempo di volo di 15 minuti, quota di volo inferiore ai 150 metri, con una velocità di crociera di 100 km/h e di attacco finale di 160 km/h.

Fonte Defense Security Cooperation Agency

Foto @AeroVironment Inc.

Articolo precedente

NLAW per l’Armée de Terre al posto del Eryx

Prossimo articolo

Il sistema di difesa aerea NOMADS di Kongsberg

Ultime notizie