Seul svela un’arma laser. E’ quanto riporta il quotidiano Aju Business Daily.
Infatti, la Corea del Sud ha rivelato l’esistenza di un progetto teso a sviluppare un’arma laser utilizzando fonti di luce generate da fibre ottiche per la difesa aerea a corto raggio. Peraltro, tale sistema è pensato per la difesa contro piccoli droni, tipo quelli impiegati recentemente contro le infrastrutture petrolifere saudite.
Pertanto, circa 88 miliardi di won (74 milioni di dollari) sono stati stanziati a partire da quest’anno per completare lo sviluppo di un’arma laser.
Questo sistema da difesa sarà in grado di portare attacchi di precisione nei confronto di droni e multi-copter a distanza ravvicinata entro il 2023.
Sarà la Defense Acquisition Program Administration (DAPA ), un ufficio statale controllato dal Ministero della Difesa, a gestire il programma.
Peraltro, lo sviluppo sarà guidato dall’Agenzia per lo sviluppo della difesa (ADD), un’agenzia nazionale per la ricerca e lo sviluppo nella tecnologia della difesa. L’ADD ha studiato già le tecnologie di accoppiamento, monitoraggio e coordinamento dei raggi laser per migliorare la produzione.
Conseguentemente, il passo successivo sarà migliorare le capacità dell’arma laser per intercettare aerei da combattimento ed in prospettiva satelliti.
Da notare che diversi Paesi hanno in sviluppo diversi sistemi d’arma laser https://aresdifesa.it/2019/09/10/armi-laser-per-la-bundeswehr-rheinmetall-e-mbda-deutschland-stanno-collaborando-nel-campo-dei-sistemi-laser-ad-alta-energia-in-una-joint-venture/
qui l’articolo di Aju Business Daily https://www.ajudaily.com/view/20190917102929021
foto Agency for Defense Development (ADD)