Israel Shipyards Ltd. ha comunicato che ad Haifa è stato varato un Fast Patrol Craft (FPC) Shaldag Mk V per conto della Marina Israeliana.
Nel luglio del 2021, dopo quasi quindici anni dall’ultima commessa assegnata, il Ministero della Difesa di Tel Aviv aveva sottoscritto un contratto con Israel Shipyards Ltd. per la fornitura di quattro FPC Shaldag Mk V.
La Shaldag Mk V realizzata per conto della Marina Israeliana presenta la sovrastruttura priva di vetrate, molto probabilmente per consentire un aumento della protezione balistica, con disegno diverso rispetto a quella di tipo “stealth” dell’immagine rilasciata dal Ministero della Difesa di Israele nel luglio 2021 a corredo dell’avvenuta aggiudicazione del relativo contratto.
Il Fast Patrol Craft Shaldag Mk V è un’unità che ha una lunghezza di 32,5 metri, larghezza di 6,20 metri, disloca 95 tonnellate e ha una velocità massima di 40 nodi con un’autonomia di 1000 miglia nautiche a 12 nodi.
Secondo le anticipazioni rese pubbliche due anni e mezzo fa, l’unità sarà armata con una RCWS Typhoon con mitragliera calibro 25 mm disposta a prua, una RCWS leggera con mitragliatrice pesante M2 calibro 12,7 mm posta a poppa e con altre due mitragliatrici calibro 12,7 mm a controllo manuale disposte sui lati della sovrastruttura.
A somiglianza delle Fast Attack Interdiction Craft-Missile classe Acero in costruzione ed in consegna alla Marina Filippina in otto esemplari con una nona unità in opzione, anche le nuove unità israeliane potrebbero essere armate con lanciatori MLS-NLOS per missili Rafael Spike N-LOS con gittata di 25 km, impiegabili contro bersagli navali o per colpire bersagli sulla terraferma ed altri tipo di minacce.
Le quattro nuove vedette veloci forniranno alla Marina d’Israele un’ampia risposta alle minacce anche future e si uniranno alla flotta impiegata per proteggere le acque e le coste del Paese.
Foto @Israel Shipyards Ltd.