Marshall ha comunicato di essersi aggiudicata un contratto del valore di oltre 100 milioni di sterline per progettare e produrre una vasta gamma di shelter di comando e controllo (C2), spazi di lavoro modulari ed attrezzature ausiliarie da parte di Försvarets materielverk (FMV), l’Amministrazione svedese dei materiali di difesa.
Dopo aver aderito formalmente alla NATO a marzo, la Svezia sta avviando un rapido programma di modernizzazione della difesa digitale per sostenere l’integrazione con i partner dell’alleanza e migliorare la prontezza generale delle sue forze regolari e di riserva.
Oltre a fornire un aggiornamento critico alle capacità C2 principali, i sistemi Marshall altamente manovrabili e rapidamente dispiegabili trasformeranno la resilienza operativa e la sopravvivenza delle infrastrutture critiche delle Forze Armate Svedesi nelle operazioni in campo aperto, scenari costieri ed urbani.
Nel corso dei prossimi quattro anni, con la possibilità di estenderne altri tre successivamente , Marshall consegnerà fino a 500 shelter, oltre ad una gamma di attrezzature ausiliarie tra cui unità di potenza, box batteria e rimorchi con montante.
La produzione di questi materiali sarà condivisa tra gli stabilimenti nel Regno Unito ed in Canada, a dimostrazione dei vantaggi in termini di efficienza e capacità resi possibili dalla crescente presenza operativa di Marshall in tutto il mondo.
Per fornire l’intero spettro di capacità C2 e supporto al personale, Marshall adatterà la sua gamma base standardizzata di container da 20 piedi in un totale di 16 varianti di shelter, ciascuna delle quali presenterà una combinazione unica di attrezzature, moduli e specifiche per ruoli dedicati come comando , comunicazioni, funzionamento dell’albero, supporto tecnico e supporto di rete. La schermatura elettromagnetica sarà standard in tutta la suite C2, la maggior parte delle varianti sarà dotata di sistemi di filtraggio HVAC e CBRN ed una variante include la protezione balistica.
Oltre alla produzione ed alla consegna di strutture ed accessori, il contratto assegnato a Marshall comprende anche la fornitura di componenti ed il supporto tecnico e di manutenzione continuo per un massimo di 10 anni.
Fonte ed immagine @Marshall