fbpx

Si rafforza la partnership tra Exosens e Senop

Exosens ha annunciato la firma di un nuovo contratto con Senop, un fornitore finlandese di soluzioni optoelettroniche ad alta tecnologia, tra cui occhiali per la visione notturna (NVG). Sono stati piazzati diversi ordini importanti per i tubi intensificatori al fosforo bianco 4G di Photonis (marchio di Exosens) , che saranno consegnati nel corso del 2025.

Questo è il terzo contratto con Senop dal 2021, dopo che Exosens ha fornito un primo lotto di intensificatori di immagini Photonis 4G con schermi al fosforo bianco per gli NVG EVA di Senop.

Un ordine importante è seguito nel 2022 e ora un terzo contratto per il nuovo sviluppo EVA M per un cliente non divulgato.

Caratteristiche del EVA M

Il nuovo Senop EVA M è un dispositivo compatto per la visione notturna per soldati smontati che consente combattimenti mobili in condizioni di scarsa illuminazione, incluse le ultime funzionalità e miglioramenti dell’usabilità basati sui risultati delle esperienze degli utenti nei recenti conflitti. 

L’aumento delle capacità di visione notturna è diventato una priorità strategica per molte nazioni a causa delle recenti sfide geopolitiche, come l’invasione dell’Ucraina del 2022, che ha enfatizzato la criticità della visione notturna sul campo di battaglia.

Il mercato della visione notturna sta beneficiando pienamente dell’aumento dei budget per la difesa dal 2022, con l’Unione Europea che ha registrato un aumento medio del 6% della spesa militare e paesi come la Svezia che hanno aumentato i loro budget di oltre il 30%.

Le regioni baltiche e nordiche sono ancora più esposte all’aumento della spesa militare dato il contesto geopolitico della regione. Molti paesi stanno modernizzando le loro capacità di difesa, con un’attenzione specifica al miglioramento delle capacità operative in condizioni di scarsa illuminazione.

Il contratto per le Forze di Difesa Finlandesi

Le Forze di Difesa Finlandesi nello scorso mese di gennaio hanno posto un ordine a Senop Oy del valore di 19,9 milioni di euro per la fornitura di sistemi di amplificazione di luce EVA M, noti in Finlandia come VV M25.

Gli intensificatori di luce sviluppati da Senop e prodotti in Finlandia sfruttano le più recenti tecnologie asferiche e composite. Il risultato sono dispositivi dalle prestazioni eccellenti, dalle dimensioni ridotte e molto leggeri.

Senop, così come altri OEM di occhiali per la visione notturna, si affida ai prodotti Photonis per soddisfare questa domanda in modo rapido ed efficace, rafforzando l’importanza delle capacità di consegna rapida di Exosens .

Con oltre 40 anni di esperienza nella tecnologia degli intensificatori di immagine, Exosens si è affermata come fornitore strategico per gli stati membri della NATO e i loro alleati.

Con gli involucri di alta qualità e i design ergonomici di Senop, combinati con la tecnologia all’avanguardia per la visione notturna di Exosens , il risultato fornisce un vantaggio significativo sul campo di battaglia.

I tubi 4G di Photonis forniscono una visibilità eccezionale a livelli di luce molto bassi (fino al livello notturno 5) e la struttura compatta e leggera dell’EVA M lo rende ideale per la mobilità dei soldati in operazioni.

Fonte Exosens-Senop Oy

Foto credit @Senop Oy

Articolo precedente

In Corea del Sud presentato il loyal wingman di KAI

Prossimo articolo

Sistema di monitoraggio del carico di ghiaccio ARC ILMS per le corvette finlandesi Pohjanmaa

Articolo precedente

In Corea del Sud presentato il loyal wingman di KAI

Prossimo articolo

Sistema di monitoraggio del carico di ghiaccio ARC ILMS per le corvette finlandesi Pohjanmaa

Ultime notizie

Ultime notizie