giovedì, Febbraio 2, 2023

SICRAL 3 per la Difesa Italiana

Telespazio e Thales Alenia Space (Space Alliance) realizzeranno per il Ministero della Difesa italiano il sistema di telecomunicazioni satellitari sicure SICRAL 3 con il relativo segmento di terra.

Vigna di Valle da drone

SICRAL o Sistema Italiano per Comunicazioni Riservate ed Allarmi è costituito da satelliti geostazionari in grado di fornire servizi di comunicazione sia strategiche che tattiche.

La missione del SICRAL è supportare le diverse missioni operative della Difesa sia su territorio nazionale che al di fuori dei confini italiani.

Il segmento spaziale di SICRAL 3 sarà composto da due satelliti, SICRAL 3A e SICRAL 3B che saranno posizionati in orbita geostazionaria.

Tales Alenia Space avrà la responsabilità dell’intero sistema di telecomunicazioni, del segmento spaziale con la progettazione e l’integrazione del sistema e la progettazione, produzione e integrazione dei payload innovativi e di nuova concezione operanti nelle bande UHF, SHF e Ka.

Leonardo fornirà i sensori Space Star che permetteranno ai satelliti di orientarsi e mantenere il corretto assetto in orbita.

Infine, Telespazio avrà la responsabilità del segmento di terra, costituito dai sistemi e dalle infrastrutture che sorgono presso il Centro di Controllo di Vigna di Valle della Difesa e presso il Centro Spaziale del Fucino, nonché sarà responsabile dei servizi per la messa in orbita (LEOP, Launch and Early Orbit Phase) e test (IOT, In Orbit Test) dei satelliti.

Thales Alenia Space e Telespazio hanno già fornito al Ministero della Difesa Italiano, due satelliti SICRAL di prima generazione, SICRAL 1 (non più operativo) e SICRAL 1B nonché il satellite di seconda generazione SICRAL 2.

Telespazio, avendo co-finanziato le missioni SICRAL 1B e SICRAL2, ha consolidato il proprio ruolo di operatore satellitare nel campo della difesa ed offre servizi di telecomunicazioni alle Forze Armate dei Paesi membri della NATO.

La Space Alliance, inoltre, ha partecipato alla realizzazione e messa in orbita di Athena-Fidus per telecomunicazioni militari e duali (civile-militare) per Francia e Italia e due satelliti Satcom BW per la Germania. Grazie ad Athena-Fidus e SICRAL 2, Thales Alenia Space e Telespazio rappresentano il cardine della collaborazione europea per la Difesa.

Fonte e foto Telespazio

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI