fbpx

Siglato il contratto per gli AS21 Redback australiani

Il Ministero della Difesa Australiano ha sottoscritto con Hanwha Defense Australia contratti relativi la fornitura di 129 veicoli da combattimento della fanteria AS21 Redback ed il loro supporto.

I nuovi IFV AS21 Redback saranno costruiti localmente in Australia nell’ambito di un programma del valore complessivo di 7 miliardi di dollari AUS di cui 4,5 già assegnati per l’acquisto dei mezzi e per il loro supporto iniziale.

Il primo veicolo sarà consegnato all’Australian Army nel 2027, in anticipo rispetto al precedente cronoprogramma che prevedeva la prima consegna a fine 2028.

Il programma LAND 400 Phase 3 in origine prevedeva la costruzione di oltre 450 IFV che dovevano sostituire gli attuali M113AS3 e AS4 in servizio nelle versioni iniziali dal lontano 1964 ma, successivamente, è intervenuta la revisione strategica (DSR) voluta dal Governo del attuale premier Anthony Albanese che ha decurtato pesantemente il numero di veicoli da ordinare.

L’AS 21 Redback è un IFV di tipo “pesante” da 42 tonnellate in ordine di combattimento e raggiunge su strada una velocità massima superiore i 65 km/h con un’autonomia di 520 km; l’equipaggio è di tre uomini mentre la squadra smontante a terra è composta da otto fucilieri.

Il Redback può essere dotato di un sistema di protezione attiva (APS) Iron Fist in grado di difendere il veicolo da missili/proiettili anticarro guidati in arrivo.

L’AS21 è armato con mitragliera/cannone automatico calibro 30 mm,con lanciatore binato per missili SPIKE LR (od altro ATGM) e con RCWS esterna sul cielo della torretta.

Foto @Hanwha Defense Australia

Articolo precedente

Altri diciannove CAESAR NG e ventiquattro Griffon MEPAC per il Belgio

Prossimo articolo

Altri quaranta ACV-P per l’USMC

Ultime notizie