A Tel Aviv è stata apposta la firma alla storica vendita alla Finlandia del sistema di difesa aerea ed antimissile “David’s Sling”; è stato il direttore generale del Ministero della Difesa israeliano, il Colonnello (in pensione) Eyal Zamir, a sottoscrivere il contratto per la vendita del sistema David’s Sling alla Difesa finlandese per circa 1,3 miliardi di NIS (circa 317 milioni di euro).
Alla cerimonia della firma presso il Ministero della Difesa hanno partecipato l’Ambasciatore della Finlandia in Israele, S.E. Dr. Nina Nordstorm, l’addetto militare finlandese Col. Oula Asteljoki, l’Amministratore delegato della compagnia Rafael Advanced Defence Systems (Rafael ADS) il Colonnello (ris.) Yoav Har-Avan, il capo del Ministero della Difesa il Generale di Brigata (ris.) Dr. Danny Gold, il capo della direzione “Homa”, Moshe Fatal, il capo della dipartimento delle finanze del Ministero della Difesa, CPA Dekel Cohen ed altri alti funzionari.
Caratteristiche del sistema David’s Sling
David’s Slings è uno dei sistemi più avanzati al mondo per intercettare missili balistici, missili da crociera, aerei e droni.
Il sistema David’s Sling estenderà in modo significativo il raggio operativo delle capacità di difesa aerea a terra della Finlandia.
Il requisito minimo di altitudine di volo del sistema è stato fissato a 15 000 metri; possono essere impiegati missili Stunner o SkyCeptor ingaggiando ordigni lanciati da 100 a 200 chilometri di distanza.
Opzioni e partecipazione finlandese al programma
Il contratto prevede ulteriori opzioni per un valore di 216 milioni di euro il cui eventuale esercizio richiederà una decisione separata.
Il contratto di appalto comprenderà una parte separata tra il Ministero della Difesa israeliano e il Ministero della Difesa finlandese per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento del sistema.
L’accordo garantirà la disponibilità dei componenti critici del sistema in tutte le situazioni di sicurezza.
L’industria finlandese, insieme a Rafael e Raytheon, parteciperà all’integrazione del sistema ed alla progettazione nonché alla fornitura degli elementi destinati al Comando e Controllo (C2).
Sviluppo e gara finlandese
Il sistema David’s Sling è un sistema di difesa aerea a lungo raggio sviluppato congiuntamente da Israele, da parte della dalla direzione Tecnologica del Ministero della Difesa e dagli Stati Uniti dall’American Missile Defense Agency (MDA).
L’appaltatore principale è Rafael ADS mentre Israel Aerospace Industries (IAI) attraverso la divisione Elta fornisce il radar MMR ed Elbit Systems il sistema di comando e controllo.
L’acquisti del sistema da parte della Finlandia ha richiesto ed ottenuto un rilascio del nullaosta alla vendita da parte dell’Amministrazione Biden trattandosi di materiale in cui è presente tecnologia statunitense.
Nella gara indetta dalla Difesa Finlandese il sistema David’s Sling ha battuto il concorrente connazionale Barak MX proposto da IAI; peraltro, quest’ultimo in Europa si è “rifatto” in Slovacchia essendo stato selezionato quale sistema mobile di difesa aerea a medio raggio (MRSAM-M).
In servizio in Israele
In Israele la IAF (Aeronautica Israeliana) schiera una difesa antiaerea-antimissile multi strato basata sugli Iron Dome che hanno il compito principale di abbattere razzi, proiettili d’artiglieria e di mortaio in arrivo, sul David’s Sling che ingaggia missili balistici e missili da crociera nonché aerei a medio raggio.
La difesa antiaerea a lungo raggio è assicurata dai sistemi statunitensi Patriot mentre i missili balistici a lungo raggio sono intercettati dai sistemi Arrow 2 all’interno dell’atmosfera e dagli Arrow 3 fuori dall’atmosfera o esoatmosfera.
Nel maggio di quest’anno il sistema ha avuto il suo battesimo del fuoco per contrastare un’ondata di razzi lanciati da Hamas dalla Striscia di Gaza verso i centri abitati israeliani.
Fonte e foto @Ministero della Difesa di Israele