lunedì, Ottobre 18, 2021

Sikorsky con Rheinmetall per il nuovo elicottero pesante tedesco

-

Sikorsky, una società del gruppo Lockheed Martin, e Rheinmetall che rappresenta la squadra industriale tedesca, hanno presentato l’offerta per la produzione e il supporto tecnico-operativo del Sikorsky CH-53K (“King Stallion”) come nuovo elicottero da trasporto pesante della Bundeswehr per il suo programma “Schwerer Transporthubraschuber” (STH).

Sikorsky e Rheinmetall hanno formato un team per il programma STH con oltre 10 aziende tedesche, tra cui MTU Aero Engines, Autoflug GmbH e Hydro Systems KG, Collins Aerospace, Hensoldt, Liebherr, Rohde & Schwarz, Vincorion. Il team beneficerà di una quota di lavoro significativa e di un alto grado di cooperazione tecnologica ed offrirà alla Germania un’eccellente affidabilità nel mantenere e utilizzare questa piattaforma.

Today Sikorsky, a Lockheed Martin company, and Rheinmetall submitted to the Bundeswehr the bid for production and operation of the Sikorsky CH-53K King Stallion heavy-lift helicopter. Photo courtesy Sikorsky.

Osservando i costi del ciclo di vita, i requisiti di missione e le capacità, a detta di Sikorsky il CH-53K offrirà un valore a lungo termine migliore rispetto al suo concorrente ( n.d.r.Boeing CH-47F). I suoi sistemi di avionica e controllo di volo digitalizzati sono progettati per ricevere i futuri aggiornamenti del software, e la sua capacità di carico utile interno potrebbe essere aumentata notevolmente in futuro con modifiche relativamente semplici. Un sistema di sensori integrato consente all’elicottero di prevedere e prevenire i problemi in una fase iniziale e, quindi, di ridurre drasticamente lo sforzo di manutenzione, che è un elemento chiave per i tassi di alta disponibilità della flotta.

Inoltre, il CH-53K è dotato di rifornimento aria-aria completamente interoperabile con gli aerei cisterna KC-130J di Lockheed Martin, che la Luftwaffe ha ordinato, e che è già in uso dalla Francia. Grazie alla progettazione del vano di carico, il CH-53K ospita facilmente gli stessi pallet di trasporto aereo, consentendo la movimentazione veloce del carico tra esso e gli aerei da trasporto ad ala fissa come il C130-J e l’A400M. Ciò significa che l’elicottero può essere utilizzato in particolare nelle aree in cui questi aeromobili non possono atterrare.

Grazie alla sua versatilità, il CH-53K può essere utilizzato per il trasporto tattico di personale e materiale, nonché per operazioni di soccorso in caso di disastri, missioni umanitarie, evacuazione medica (medevac) o combattimento di ricerca e soccorso (CSAR). Ad esempio, nessun altro elicottero pesante al mondo può trasportare più acqua per combattere gli incendi e contemporaneamente trasportare materiale e personale. La combinazione di alta velocità dell’aria, grande capacità idrica e lunga durata della missione nelle aree operative permette al CH-53K di trasportare fino a quattro volte più acqua rispetto ai suoi concorrenti.

Il CH-53K può spostare il personale e le attrezzature in modo più rapido, sicuro ed efficace di qualsiasi altro elicottero – il che significa che gli operatori non avrebbero bisogno di tanti aerei per eseguire una missione. Sarà più sicuro e più facile da usare, proteggerà i piloti, l’equipaggio e il carico. L’aereo è dotato di un sistema di controllo di volo fly-by-wire, riducendo il carico di lavoro dei piloti e permettendo ai piloti di anticipare i limiti mantenendo gli occhi all’esterno. Si tratta di una capacità salvavita in condizioni degradate e consente input di controllo precisi durante la distribuzione di un carico esterno.

Se l’offerta sarà selezionata, Sikorsky e Rheinmetall intendono creare un hub logistico e un centro di supporto della flotta STH presso l’aeroporto di Lipsia/Halle. Le compagnie sono in trattative avanzate con i rappresentanti del governo statale, le aziende locali e l’operatore aeroportuale.

Fonte: Sikorsky Lockheed Martin

Ultime notizie

Il Generale e politico statunitense Colin Luther Powell, 65° Segretario di Stato degli Stati Uniti e 12° Capo di...
La scorsa domenica il Presidente Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che la Turchia ha ricevuto dagli Stati Uniti una...
La prima coppia di cacciabombardieri Eurofighter Typhoon allestiti in Italia da Leonardo per conto del emirato del Kuwait ha...
La flotta di AH-1 Firewatch "Cobra" dell'U.S Forest Service è stata pensionata a causa dell'aumento esponenziale dei costi di...

Da leggere

Inaugurato l’SPTF, nuovo polo di eccellenza tecnologica destinato alle attività spaziali

Il 5 ottobre è stato inaugurato il nuovo SPTF (Space Propulsion...

Valutazione dell’IVECO Guarani in Argentina – Il punto di vista di chi c’era

Dalla metà degli anni 2010, l'Esercito argentino (EA) ha...