PZL Mielec, una società controllata da Lockheed Martin, ha consegnato i primi quattro elicotteri utility S-70M Black Hawk di nuova generazione di produzione europea al Ministero degli Affari Interni Rumeno, con altri due esemplari in arrivo entro la fine del 2023.
Acquistati come parte del progetto VISION 2020 dell’Unione Europea, le missioni previste per i nuovi elicotteri Sikorsky Black Hawk della Romania includono ricerca e salvataggio (SAR) marittimo e terrestre, lotta antincendio, trasporto e supporto di emergenza medica.
Un ulteriore Black Hawk, acquistato nell’ambito del progetto europeo HeliPol, sarà consegnato entro la fine dell’anno e sarà destinato alla Polizia Rumena, aumentandone la capacità operativa.
L’accordo quadro
Gli elicotteri fanno parte di un accordo quadro che prevede la fornitura alla Romania di un massimo di 12 S-70M Black Hawk di costruzione polacca nei prossimi quattro anni.
La Romania si unisce alla famiglia globale di operatori Black Hawk e diventa l’undicesimo Paese ed il diciottesimo cliente degli elicotteri Black Hawk costruiti da PZL Mielec, il più grande esportatore polacco di attrezzature aerospaziali.
La cabina della variante terrestre e marittima Black Hawk ospiterà una suite medica progettata e fornita da DELTAMED, un integratore di veicoli di emergenza con sede a Cluj-Napoca attrezzato per la cura e il salvataggio dei pazienti.
L’S-70 Black Hawk multiruolo è dotato di avionica digitale, potenti motori GE, strutture della cellula ad alta resistenza e pale del rotore composite a corda larga che garantiscono maggiore consapevolezza della situazione, sopravvivenza e prestazioni.
Fonte e foto @Lockheed Martin