fbpx
A CH-53K King Stallion aircraft, left, prepares to land at Sikorsky Aircraft Corporation, Jupiter, Fla., March 8, 2016. The CH-53K will replace the CH-53E Super Stallion aircraft, currently used by the Marine Corps. (U.S. Marine Corps photo by Staff Sgt. Gabriela Garcia/Released)

Sikorsky consegna il terzo CH-53K all’US Marines Corps

Sikorsky, una Lockheed Martin Company, ha consegnato il terzo elicottero CH-53K (LRIP) prima di quanto previsto dal contratto al Corpo dei Marines degli Stati Uniti. 

Questo velivolo, costruito nella fabbrica digitale di Sikorsky, è il primo CH-53K del contratto Lot 2 LRIP aggiudicato dalla Marina degli Stati Uniti nel 2019 e il settimo in assoluto consegnato alla flotta. 

Le capacità di trasporto pesante del CH‑53K superano tutte le altre piattaforme ad ala rotante del Dipartimento della Difesa statunitense ed è l’unico elicottero da trasporto pesante che rimarrà in produzione fino al 2032 e oltre.

Questo elicottero si unisce ai sei già consegnati presso la Marine Corps Air Station New River a Jacksonville, nella Carolina del Nord. Il CH-53K è l’unico elicottero da trasporto pesante a lungo raggio basato in produzione e fornirà immediatamente una capacità di sollevamento tre volte superiore al suo predecessore.

“Questo CH-53K costruito nel Connecticut è un vanto per i nostri dipendenti e le loro capacità nell’impiegare strumenti digitali e altre tecnologie avanzate per continuare l’eredità Sikorsky di costruire velivoli moderni, sicuri e affidabili. La nostra catena di fornitura a livello nazionale supporta la linea di produzione attiva mentre ci prepariamo a consegnare altri due elicotteri CH-53K entro la fine dell’anno “, ha affermato Bill Falk, Direttore del programma Sikorsky CH-53K. “Non vediamo l’ora di continuare i nostri progressi verso la decisione di produzione a tariffa piena del prossimo anno”.

Costruire elicotteri nella fabbrica digitale di Sikorsky

L’elicottero CH-53K è nato in un ambiente digitale e ora il suo thread digitale collega i team di progettazione, produzione, formazione e supporto. Questa rete, che include tutto, dalle istruzioni di lavoro ai manuali di manutenzione, si basa su un flusso di dati unico e continuo dell’elicottero che rimane coerente dalla progettazione iniziale fino al mantenimento. Oggi, tutti i programmi aeronautici di Sikorsky nascono in un ambiente digitale.

Il CH-53K è il pioniere del programma di tecnologia digitale di Sikorsky con l’installazione avanzata di ruote, unità elettriche, idraulica e altro ancora.

La linea di produzione high-tech nel Connecticut è attiva con sette velivoli in costruzione sull’assemblaggio finale.

La fabbrica si prepara per le vendite militari all’estero

All’inizio di quest’anno Sikorsky si è assicurata un contratto per la costruzione di 12 elicotteri per carichi pesanti CH-53K per Israele in base a un accordo di vendita militare straniera (FMS) della Marina degli Stati Uniti.

La lettera di offerta e accettazione  (LOA) firmata tra il governo degli Stati Uniti e Israele afferma che le prime consegne del velivolo di base sono previste per il 2025.

Gli elicotteri CH-53K sostituiranno la flotta dell’aeronautica israeliana (IAF) di elicotteri CH-53D Yasur modificati, che sono nell’inventario di Israele da oltre 50 anni. Il nuovissimo CH-53K offre capacità moderne e all’avanguardia che si traducono in una migliore sopravvivenza, sicurezza e carico di lavoro dell’equipaggio ridotto rispetto al suo predecessore, rendendolo la soluzione perfetta per l’impegnativa missione IAF.

I marines hanno recentemente dichiarato la capacità operativa iniziale (IOC) e hanno pilotato e supportato il CH-53K nell’ambiente della flotta, dimostrando che l’aereo è sulla buona strada per essere schierato nei tempi previsti nel 2024. L’elicottero ha volato per più di 3.000 ore di volo e le prestazioni di 53K in una gamma di scenari di missione e ambienti difficili.

Il CH-53K sosterrà ulteriormente il Corpo dei Marines degli Stati Uniti nella sua missione di condurre il trasporto d’assalto di spedizione di carichi pesanti di veicoli corazzati, attrezzature e personale per supportare le operazioni distribuite nell’entroterra da un centro operativo basato sul mare, fondamentale nell’Indo-Pacifico regione.

Articolo precedente

L’USS Minneapolis-Saint Paul (LCS21) entra in servizio attivo con l’USN

Prossimo articolo

Stati Uniti, missili e bombe al Kuwait per armare gli Eurofighter

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie