fbpx

Sikorsky produrrà altri 35 CH-53K per l’USMC ed Aeronautica Israeliana

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Sikorsky, società interamente controllata da Lockheed Martin, un potenziale contratto da 2,7 miliardi di dollari per sviluppare e consegnare altri 35 elicotteri da trasporto pesante CH-53K King Stallion.

Il contratto prevede lo sviluppo di 12 unità del Lotto 7 CH-53K e di 15 elicotteri del Lotto 8 per il Corpo dei Marines degli Stati Uniti e di otto elicotteri per l’Aeronautica Israeliana-

Sikorsky prevede di consegnare questi elicotteri dei Lotti 7 e 8 nel 2026.

Tale contratto fa procedere significativamente Sikorsky e la Marina degli Stati Uniti (che gestisce il programma per conto del USMC) sulla strada verso un accordo pluriennale e il Programma del Corpo dei Marines che prevede l’acquisto e l’immissione in servizio di 200 CH-53K King Stallion.

Inoltre, il contratto prevede l’allestimento di altri otto elicotteri CH-53K per l’Aeronautica Israeliana e segue l’annuncio iniziale della produzione nel 2022 dei primi quattro di questi elicotteri nell’ambito di un accordo FMS (Foreign Military Sales) tra Stati Uniti ed Israele.

Il CH-53K multi-missione supporterà i programmi di operazioni speciali israeliani, oltre a fornire alle Forze di Difesa Israeliane (IDF) una piattaforma che ha la velocità, la sicurezza, la capacità di sopravvivenza ed il peso lordo per supportare tutte le sue missioni, compreso il trasporto di truppe e merci, e ricerca e salvataggio a lungo raggio oltre missioni CSAR in ambienti ostili.

Il King Stallion è un elicottero multimissione con capacità di trasporto pesante che superano quelle di tutti gli altri velivoli ad ala rotante del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ed è l’unico elicottero da trasporto pesante che rimarrà in produzione fino al 2032 ed oltre. Il CH-53K può trasportare un carico esterno di 27.000 libbre su 110 miglia nautiche in condizioni elevate/calde, che è più del triplo della capacità di carico esterno dell’aereo CH-53E legacy in queste stesse condizioni.  

Il CH-53K è progettato per condurre il trasporto d’assalto di spedizione di veicoli corazzati, attrezzature e personale per supportare operazioni distribuite nelle profondità dell’entroterra da un centro operativo marittimo, fondamentale nella regione dell’Indo-Pacifico. Il CH-53K è un elicottero dal design digitale, disponibile sul mercato, che consente una serie di operazioni come aiuti umanitari, lotta antincendio e ricerca e salvataggio.

Fonte Sikorsky (Lockheed Martin)

Foto @US Navy

Articolo precedente

Pod IRST per Taiwan

Prossimo articolo

Settanta nuovi M2A4 Bradley per l’US Army

Articolo precedente

Pod IRST per Taiwan

Prossimo articolo

Settanta nuovi M2A4 Bradley per l’US Army

Ultime notizie

The AI Convolution

Patrioque assentior ea vim. Volutpat salutandi ex his, cu sea soluta melius gubergren, has latine reprehendunt ea. Has appetere electram persequeris eu.…

Ultime notizie