Lo scorso 15 novembre Yates Electrospace Corporation (YEC) ha annunciato la firma di un contratto di sviluppo con il comando statunitense Special Operations o USSOCOM intitolato “Silent Arrow Airdrop Development”.
Silent Arrow è il primo drone cargo planante da 1 tonnellata pronto per la produzione al mondo, in grado di trasportare fino a 1.631 libbre (740 kg) di forniture a meno della metà del costo di JPADS con un rapporto di planata più del doppio, migliorando notevolmente la precisione di atterraggio , forza di impatto verticale pari a zero e con una silenziosità molto maggiore.
In base al contratto, USSOCOM fornirà l’accesso agli aeromobili, alle gamme di prova e agli esperti in materia per stabilire l’aeronavigabilità e le prestazioni di Silent Arrow per fornire squadre tattiche in un ambiente ostile, fornire basi operative dirette e fornire aiuti umanitari critici e soccorso in caso di calamità senza è necessario sbarcare o collocare l’equipaggio USSOCOM in pericolo.
Gli sforzi di sviluppo di USSOCOM nell’ambito del contratto sono guidati principalmente dall’Air Force Special Operations Command (AFSOC), con ulteriori requisiti operativi stabiliti dal 160 ° Special Operations Aviation Regiment (SOAR) dell’esercito americano per le applicazioni Silent Arrow per i velivoli rotanti e altri supporti tattici specializzati.
E’progettato per il supporto logistico sia per le operazioni militari che per i soccorsi; l’imballaggio strettamente integrato di Silent Arrow prevede che le ali trasportate all’interno della fusoliera siano spiegate da un meccanismo a molla. Il drone può planare sino a 60 km dalla quota di lancio (da 7600 a 460 metri) ed ha un basso costo (dai 15.000 ai 30.000 $ a seconda del carico trasportato). Esistono due versioni da 1.000 e 2 000 libre. La ditta offre una versione riutilizzabile dotata di un micro motore elettrico.
Silent Arrow è progettato per lo spiegamento di materiali di consumo, merci e carburante necessari in condizioni operative e scadenze rigorose. Può essere trasportato e sganciato da aerei ed elicotteri aumentandone in modo esponenziale la flessibilità.
I punti salienti delle specifiche della USSOCOM Silent Arrow GD-2000 includono:
- Peso lordo: 2.000 libbre (907 kg)
- Peso del carico: 1.640 libbre (740 kg)
- Volume del carico: 26cu / ft (.75 cu / m)
- Rapporto di scorrimento: 8.4: 1
- Velocità di stallo @ 1,000lbs: 62kts, @ 2.000lbs: 92kts
- Standoff: 40 miglia
- Logistica: apertura alare di 28 piedi (4 ali spiegate a molla), riposte nella fusoliera 2 piedi x 2 piedi x 8 piedi
A supporto di questo contratto, YEC sta conducendo ulteriori test di volo nello spazio aereo civile (Pendleton UAS Test Range, Pendleton Oregon) da velivoli a carico fisso e velivoli ad ala fissa con altitudini di spiegamento da un minimo di 1.000 piedi fino a 5.000 piedi.
Un drone di consegna merci Silent Arrow GD-2000 su larga scala, pronto per il volo, è stato presentato il 10-13 settembre 2019 alla fiera Defense & Security Equipment International (DSEI) di Londra.
Foto Yates Electrospace Corporation (YEC)