fbpx

Siluri leggeri Torpedo System 47 per le Forze Armate Svedesi

Försvarets materielverk o FMV, l’Agenzia per gli appalti del Ministero della Difesa di Stoccolma, ha consegnato ufficialmente il Torpedo System 47, realizzato da Saab, alle Forze Armate Svedesi per la lotta anti sommergibile, al fine di ammodernare e potenziare il relativo settore operativo.

Il Torpedo 47 è il siluro leggero di quinta generazione sviluppato in Svezia e sostituisce l’attuale Torpedo 45.

Il nuovo siluro si basa sull’esperienza accumulata con sistemi di siluri sviluppati in Svezia dagli anni ’60 in poi ed ha beneficiato, pertanto, delle conoscenze e dell’esperienza disponibili sia con lo sviluppo che dall’uso di questi.

Il nuovo sistema di siluri è destinato principalmente all’uso da parte dei sottomarini svedesi e delle corvette Visby, ma è anche predisposto per essere utilizzato sugli elicotteri. 

Principalmente, il Torpedo 47 è destinato a combattere i sottomarini ma è anche in grado di ingaggiare le navi di superficie.

La progettazione del nuovo siluro ha tenuto conto in particolare delle aree operative e di impiego delle Forze Armate Svedesi e delle particolari condizioni subacquee che prevalgono nel Mar Baltico e nel Mare del Nord. 

Il sensore di ricerca dei bersagli che individua e identifica i sottomarini è ottimizzato per l’impiego del siluro in acque poco profonde, salmastre e topografia difficile.

Il Torpedo 47 ha una comunicazione continua con la piattaforma di tiro, che fornisce una guida continua del bersaglio e aumenta la sicurezza. 

Anche l’autonomia è stata aumentata ed il siluro può viaggiare a bassa o alta velocità per raggiungere il giusto equilibrio tra prestazioni e resistenza per la missione specifica.

Il siluro è costruito in diversi moduli, il che offre una serie di vantaggi; tra l’altro, facilita la manutenzione del sistema e diventa più facile introdurre nuove tecnologie ed aggiungere nuove funzioni. 

Inoltre, consente di condividere tecnologia e soluzioni con altri sistemi di siluri o veicoli subacquei delle Forze Armate Svedesi. 

Il siluro ha un diametro di 400 mm, lunghezza di 2,85 metri ed un peso di circa 340 kg.

Il Torpedo 47 raggiunge una velocità attorno i 35 nodi ed un’autonomia di circa 20 km; il sensore di ricerca è attivo/passivo completamente digitale MS/4 ed è presente il sistema di filo guida per la comunicazione dei dati con la piattaforma lanciante.

Il sistema di propulsione adottato è costituito da un motore elettrico a corrente continua/pompa-getto.

Fonte e foto Försvarets materielverk

Articolo precedente

La “Jacques Chevallier” in mare

Prossimo articolo

F-16 Full Mission Simulator per l’Aeronautica Polacca

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Saab continua lo sviluppo del Gripen

Saab ha comunicato di aver ricevuto un ordine da Försvarets materielverk (FMV) l’Amministrazione svedese dei materiali di difesa per continuare a sostenere…

Ultime notizie