La Commissione Bilancio del Bundestag (il Parlamento Federale tedesco) ha approvato il programma relativo l’acquisizione di siluri leggeri antisommergibili aviolanciabili Mk 54 mod 0 per le esigenze dell’Aviazione Navale tedesca (Marineflieger).
Il pacchetto approvato prevede siluri reali e siluri per impieghi addestrativi, nonché ulteriori sistemi didattici ed attrezzature per la manutenzione ed il supporto.
Il programma prevede l’acquisto di un totale di 48 siluri, di cui 12 da addestramento, che costituiranno l’armamento antisommergibile degli otto P-8A Poseidon che la Marineflieger ha in corso di acquisizione per la sostituzione di un pari numero di P-3C, ora venduti in un unico lotto al Portogallo.
I vari programmi relativi gli Mk 54 mod 0
Nel luglio del 2020 gli Stati Uniti avevano approvato una vendita militare straniera (FMS) a favore della Germania del valore di 130 milioni di dollari per l’acquisto da parte del Ministero della Difesa di Berlino di sessantaquattro siluri leggeri MK 54 All Up Round, dieci kit di conversione MK 54 per impieghi addestrativi e relative attrezzature che dovevano servire ad armare i P-3C Orion allora in linea.
Successivamente nel dicembre del 2023, sempre gli Stati Uniti hanno approvato a favore della Germania un’altra possibile vendita militare straniera (FMS) del valore massimo di 300 milioni di dollari per l’acquisto da parte tedesca di ottanta siluri leggeri All Up Round MK 54 (LWT) destinati, questa volta, ai nuovi velivoli da pattugliamento marittimo ed antisommergibili Boeing P-8A Poseidon di cui la Marineflieger ha posto un ordine iniziale per cinque velivoli, in un secondo momento integrato dalla richiesta per altri tre velivoli dello stesso tipo.
Ora la Commissione Bilancio ha stanziato circa 122 milioni di euro per questo programma che saranno finanziati inizialmente dal fondo speciale “Bundeswehr” di 100 miliardi di euro approvato dal Bundestag, su proposta del Governo guidato dal Cancelliere Scholz nel 2022, per ammodernare e potenziare le FF.AA. tedesche a seguito dello scoppio delle ostilità, tuttora in corso, tra Russia ed Ucraina e, successivamente, dai fondi del bilancio ordinario della Difesa.
Caratteristiche del Mk 54 mod 0
Il siluro Mk 54 mod 0 è prodotto negli Stati Uniti da Raytheon Integrated Defense System, una divisione di RTX.
Il siluro Mk 54 è impiegabile da navi di superficie e può essere trasportato e sganciato da velivoli ad ala fissa (come i P-8A) e da elicotteri. E’ inoltre impiegato da razzi vettori ASROC (RUM-139 VL) a bordo di unità di superficie.
I siluri MK 54 sono dotati di una testata con sensori che fanno ricorso ad algoritmi di elaborazione in grado di distinguere falsi bersagli e/o contromisure ed attaccare il sottomarino.
L’Mk 54, conosciuto anche come Lightweight Hybrid Torpedo o LHT, ha un diametro di 324 mm ed una testata di guerra da 43,9 kg.
Il siluro ha un peso di 276 kg, lunghezza di 2,72 metri e la testata impiega esplosivo PBX N-103 con capacità perforante, studiata appositamente per aver ragione del doppio scafo di cui sono dotati i battelli.
Il LHT ha un raggio operativo di circa 9 km e raggiunge in immersione una velocità massima superiore i 40 nodi.
Il sistema di guida IMU TG-6000 del Mk 54 consente una misurazione 3D accurata del movimento e dell’accelerazione ed è un sistema di homing acustico attivo o passivo.
Nella lotta antisommergibile od anti-submarine warfare (ASW) tale siluro può essere impiegato sia in acque profonde che poco profonde, anche in presenza di contromisure.
Fonte Ministero della Difesa Tedesco
Foto @US Navy-Liz Wolter