fbpx

Siluri Mk 54 per i P-8A Poseidon tedeschi

 Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Tedesco di siluri leggeri MK 54 e relative attrezzature per un costo stimato di 300 milioni di dollari.

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA), l’Agenzia per la cooperazione e la sicurezza della difesa, ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

Il Governo Tedesco ha richiesto di acquistare fino a ottanta siluri leggeri All Up Round MK 54 (LWT). Sono inclusi anche i pezzi di ricambio MK 54 Mod 0 LWT, siluri da esercitazioni recuperabili (REXTORP) con contenitori, apparecchiature per l’analisi dei siluri da esercitazione, attrezzature per la manutenzione; formazione, pubblicazioni, apparecchiature di supporto e prova, tecnico e logistico del Governo e degli appaltatori degli Stati Uniti nonché altri elementi correlati di logistica e supporto al programma.

La vendita proposta migliorerà la capacità della Germania di far fronte alle minacce attuali e future migliorando le capacità di guerra antisommergibile sui suoi aerei P-8A Poseidon (5+3 esemplari ordinati tra il 2022 ed il 2023).

L’appaltatore principale sarà Raytheon Integrated Defense Systems con sede a Portsmouth nel Rhode Island. Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.

L’attuazione di questa proposta di vendita non richiederà l’assegnazione di ulteriori rappresentanti del Governo statunitense o degli appaltatori in Germania; tuttavia, i servizi tecnici e di ingegneria del Governo degli Stati Uniti potrebbero essere richiesti ad interim per formazione ed assistenza tecnica.

Caratteristiche del Mk 54

Il siluro Mk 54 è impiegabile da navi di superficie e può essere trasportato e sganciato da velivoli ad ala fissa (come i P-8A) e da elicotteri. E’ inoltre impiegato da razzi vettori ASROC (RUM-139 VL) a bordo di unità di superficie.

Nella lotta antisommergibile od anti-submarine warfare (ASW) tale siluro può essere impiegato sia in acque profonde che poco profonde, anche in presenza di contromisure.

I siluri MK 54 sono dotati di una testata con sensori che fanno ricorso ad algoritmi di elaborazione in grado di distinguere falsi bersagli e/o contromisure ed attaccare il sottomarino.

L’Mk 54, conosciuto anche come Lightweight Hybrid Torpedo o LHT, ha un diametro di 324 mm ed una testata di guerra da 43,9 kg.

Il siluro ha un peso di 276 kg, lunghezza di 2,72 metri e la testata impiega esplosivo PBX N-103 con capacità perforante per aver ragione del doppio scafo dei battelli.

Il LHT ha un raggio operativo di circa 9 km e raggiunge una velocità massima superiore i 40 nodi.

Il sistema di guida IMU TG-6000 del Mk 54 consente una misurazione 3D accurata del movimento e dell’accelerazione ed è un sistema di homing acustico attivo o passivo.

Fonte Defense Security Cooperation Agency

Foto @Raytheon (RTX)

Articolo precedente

La Polonia acquisterà altri 152 semoventi di artiglieria Krab da 155 mm

Prossimo articolo

A Castellamare di Stabia taglio della lamiera per la sezione di prua della terza Logistic Support Ship della Marine Nationale

Articolo precedente

La Polonia acquisterà altri 152 semoventi di artiglieria Krab da 155 mm

Prossimo articolo

A Castellamare di Stabia taglio della lamiera per la sezione di prua della terza Logistic Support Ship della Marine Nationale

Ultime notizie