Siluri MK 48 MOD 7 CBASS per l’US Navy

0
517

Science Applications International Corporation o SAIC si è aggiudicata un contratto da 1,1 mld di dollari per produrre, assemblare, testare e consegnare i coni di coda per siluri MK 48 MOD 7 della US Navy (AB/TC) e Warshot Fuel Tanks MK29 Mod 0. 

L’AB/TC è la sezione del siluro contenente i sistemi di propulsione e navigazione, con 26 sottogruppi principali che richiedono l’integrazione di più di 500 pezzi e parti in ciascuno.

Nell’ottobre 2020, SAIC si era aggiudicata un contratto della US Navy per fornire l’ingegneria di missione ed il supporto all’integrazione per la produzione, il test e la consegna di serbatoi di carburante per siluri da esercizio MK 29 Warshot e MK 28 per la divisione Naval Undersea Warfare Center di Keyport. 

Precedentemente, nel maggio 2020, l’US Navy aveva assegnato a SAIC un contratto per eseguire prove e la raccolta di dati dei siluri pesanti MK 48 e dei siluri leggeri MK 54 e MK 46 a sostegno della divisione Naval Undersea Warfare Center di Newport.

L’MK 48 MOD 7 Common Broadband Advanced Sonar System (CBASS) è il siluro pesante prodotto da Lockheed Martin in dotazione alla US Navy, Royal Australian Navy, Royal Canadian Navy e Koninklijke Marine.

Il siluro MK 48 Mod 7 CBASS è l’arma anti-superficie e antisommergibile più potente della US Navy ed è stato progettato per essere estremamente letale ed efficace contro i sottomarini che operano in acque profonde e poco profonde. 

Il potenziamento del sonar a banda larga rende il siluro più efficace contro i sottomarini che operano negli ambienti acustici più difficili. 

Il siluro CBASS ha anche la capacità di funzionamento multibanda; infatti, lo MK 48 Mod 7 CBASS offre la capacità di trasmettere e ricevere su un’ampia banda di frequenza e sfruttare le tecniche di elaborazione del segnale a banda larga per migliorare significativamente la ricerca, l’acquisizione e l’efficacia dell’attacco del siluro.

Lo MK 48 Mod 7 CBASS ha un sistema di ricerca (homing) attivo e/o passivo ed è in grado di aver ragione dei sottomarini dotati di capacità di contromisure avanzate.

Il CBASS ha un’elevata efficacia contro sottomarini che operano in acque poco profonde a basso riflesso Doppler, contro sottomarini veloci naviganti in acque profonde e navi di superficie ad alte prestazioni.

Il sistema di guida consiste nella filoguida che consente l’aggiornamento dei dati da parte del sottomarino che lo ha lanciato o nella capacità “lancia e dimentica” con il siluro che, liberato dalla filoguida, attiva il sensore di ricerca.

L’MK 48 Mod 7 CBASS ha un peso di 1.676 kg, è lungo 5,8 metri, diametro di 533 mm, può raggiungere una profondità massima di 1.200 piedi ed ha un raggio di azione di 5 miglia nautiche (circa 10 km), con velocità superiore i 28 nodi.

Ha una testata del peso di 650 libbre (292,5 kg) ad alto potenziale esplosivo ed è dotato di un motore a pistoni Otto Fuel II.

Immagine Lockheed Martin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui