sabato, Dicembre 4, 2021

Siluri Mk 54 per Spagna e Brasile

-

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Raytheon un contratto del valore di circa 27,5 milioni di dollari per la produzione di kit di parti comuni per siluri leggeri Mk 54 MOD 0 e MOD 1 nonché parti di ricambio.

La commessa al 67% andrà all’US Navy e per il 33% restante sarà suddivisa tra Spagna e Brasile che riceveranno le relative forniture tramite canali di vendite militari straniere (FMS).

Il siluro Mk 54 è impiegabile da navi di superficie e può essere trasportato e sganciato da velivoli ad ala fissa ed elicotteri. E’ inoltre impiegato da razzi vettori ASROC (RUM-139 VL) a bordo di unità di superficie.

Nella lotta antisommergibile o anti-submarine warfare (ASW) può essere impiegato sia in acque profonde che poco profonde, anche in presenza di contromisure

Infatti, i siluri MK 54 sono dotati di una testata con sensori che fanno ricorso ad algoritmi di elaborazione in grado di distinguere falsi bersagli o contromisure ed attaccare il sottomarino.

L’Mk 54, conosciuto anche come Lightweight Hybrid Torpedo o LHT, ha un diametro di 324 mm ed una testata di guerra da 43,9 kg.

Ha un peso di 276 kg, lunghezza di 2,72 metri e la testata impiega esplosivo con effetti perforanti PBX N-103 per aver ragione del doppio scafo dei battelli.

Il LHT ha un raggio operativo di circa 9 km e raggiunge una velocità massima superiore i 40 nodi.

Il sistema di guida IMU TG-6000 del Mk 54 consente una misurazione 3D accurata del movimento e dell’accelerazione ed è un sistema di homing acustico attivo o passivo.

L’Mk 54 è entrato in produzione nel 2003 e Raytheon lavora alla versione MOD 2, profondamente rivista, nel sistema di propulsione e nella testata. L’immissione in servizio da parte dell’US Navy del Mk 54 MOD 2 è prevista per il 2026.

Ultime notizie

Le Forze Armate Serbe acquisteranno nuovi sistemi di difesa aerea Pantsir-S2 di fabbricazione russa. Questo è quanto annunciato dal Ministro...
La Defense Logistics Agency (DLA) ha stipulato un'opzione contrattuale da 316 milioni di dollari per i moduli GPS (M-Code...
Alla presenza del Ministro della Difesa di Ankara, Hulusi Akar, il cannone 76/62 prodotto dall'azienda turca MKE ha effettuato...
Forsvarsmateriell o Norwegian Defence Materiel Agency ha siglato con la compagnia privata statunitense Draken International un contratto per la cessione...

Da leggere