fbpx

Siluri pesanti Mk 48 per la US Navy e la Royal Australian Navy

Lockheed Martin Corp., Rotary and Mission Systems, si è aggiudicata un contratto a tempo indeterminato del valore di circa 302 milioni di dollari per le prove di fabbricazione, produzione, parti di ricambio, materiale di supporto alla produzione e supporto tecnico per i componenti relativi al siluro pesante Mk 48.

Tale commessa riguarda le dotazioni della US Navy (61%) e della Royal Australian Navy (39%); i relativi lavori saranno completati entro il mese di ottobre 2026.

L’MK 48 MOD 7 Common Broadband Advanced Sonar System (CBASS) è il siluro pesante prodotto da Lockheed Martin in dotazione alla US Navy, Royal Australian Navy, Royal Canadian Navy e Koninklijke Marine.

Il siluro MK 48 Mod 7 CBASS è l’arma anti-superficie e antisommergibile più potente della US Navy ed è stato progettato per essere estremamente letale ed efficace contro i sottomarini che operano in acque profonde e basse. 

Il potenziamento del sonar a banda larga rende il siluro più efficace contro i sottomarini che operano negli ambienti acustici più difficili. 

Il siluro CBASS ha anche la capacità di funzionamento multibanda; infatti, lo MK 48 Mod 7 CBASS offre la capacità di trasmettere e ricevere su un’ampia banda di frequenza e sfruttare le tecniche di elaborazione del segnale a banda larga per migliorare significativamente la ricerca, l’acquisizione e l’efficacia dell’attacco del siluro.

Lo MK 48 Mod 7 CBASS è dotato di un sistema di ricerca (homing) attivo e/o passivo ed è in grado di aver ragione dei sottomarini dotati di capacità di contromisure avanzate.

Il CBASS ha un’elevata efficacia contro sottomarini che operano in acque poco profonde a basso riflesso Doppler, contro sottomarini veloci naviganti in acque profonde e navi di superficie ad alte prestazioni.

Il sistema di guida consiste nella filoguida che consente l’aggiornamento dei dati da parte del sottomarino che lo ha lanciato o nella capacità “lancia e dimentica” con il siluro che, liberato dal sistema di filoguida, attiva il sensore di ricerca.

L’MK 48 Mod 7 CBASS ha un peso di 1.676 kg, è lungo 5,8 metri, diametro di 533 mm, può raggiungere una profondità massima di 1.200 piedi ed ha un raggio di azione di 5 miglia nautiche (circa 10 km), con velocità superiore i 28 nodi.

Ha una testata del peso di 650 libbre (292,5 kg) ad alto potenziale esplosivo ed è dotato di un motore a pistoni Otto Fuel II.

Immagine Lockheed Martin

Articolo precedente

Le Forze Armate Austriache provano con successo il Counter-small Unmanned Aerial System di Rheinmetall

Prossimo articolo

La US Air Force studia con Leidos la tecnologia per sistemi ipersonici

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Altri quattro Gripen in Ungheria

Saab ha comunicato di aver sottoscritto un contratto con l’Amministrazione svedese dei materiali di difesa (FMV) ed ha ricevuto un ordine per…

Ultime notizie