E’ stato sottoscritto il contratto tra il Ministero della Difesa di Atene e la tedesca Atlas Elektronik per la fornitura di n. 44 siluri SeaHake Mod. 4 alla Marina Ellenica.
Il SeaHake Mod.4 è la versione per l’esportazione del DM-2A4 Seehecht in servizio con la Marina Tedesca.
Il contratto ha un valore di circa 112 milioni di euro. I nuovi siluri sono destinati ad essere imbarcati a bordo principalmente dei sottomarini Type 214 classe Papanikolis in servizio in quattro esemplari.
La firma di questo contratto conclude una “saga” iniziata ben venti anni fa che si è trascinata inesorabilmente tra polemiche e costi che aumentavano.
Il SeaHake Mod. 4 è siluro pesante del diametro di 533 mm, con peso di 1.370 kg e lunghezza di 6,22 metri. E’ accreditato di una velocità massima attorno i 50 nodi ed ha una testata esplosiva del peso di 255 kg di PBX. Il raggio d’azione è di 50 km ed aumenta diminuendo al contempo la velocità del siluro.
E’ dotato di guida o sotto controllo remoto tramite cavo in fibra ottica o completamente automatica rilasciato il cavo; il sensore di ricerca opera in homing attivo, passivo o combinato od homing acustico; la spoletta può essere tarata per impatto diretto o di prossimità.
Foto Bundeswehr/Junge