fbpx

Siluri SeaHake Mod. 4 per la Marina Greca

E’ stato sottoscritto il contratto tra il Ministero della Difesa di Atene e la tedesca Atlas Elektronik per la fornitura di n. 44 siluri SeaHake Mod. 4 alla Marina Ellenica.

Il SeaHake Mod.4 è la versione per l’esportazione del DM-2A4 Seehecht in servizio con la Marina Tedesca.

Il contratto ha un valore di circa 112 milioni di euro. I nuovi siluri sono destinati ad essere imbarcati a bordo principalmente dei sottomarini Type 214 classe Papanikolis in servizio in quattro esemplari.

La firma di questo contratto conclude una “saga” iniziata ben venti anni fa che si è trascinata inesorabilmente tra polemiche e costi che aumentavano.

Il SeaHake Mod. 4 è siluro pesante del diametro di 533 mm, con peso di 1.370 kg e lunghezza di 6,22 metri. E’ accreditato di una velocità massima attorno i 50 nodi ed ha una testata esplosiva del peso di 255 kg di PBX. Il raggio d’azione è di 50 km ed aumenta diminuendo al contempo la velocità del siluro.

E’ dotato di guida o sotto controllo remoto tramite cavo in fibra ottica o completamente automatica rilasciato il cavo; il sensore di ricerca opera in homing attivo, passivo o combinato od homing acustico; la spoletta può essere tarata per impatto diretto o di prossimità.

Foto Bundeswehr/Junge

Articolo precedente

Taiwan valuta l’acquisto delle LCS dismesse dall’US Navy

Prossimo articolo

Protocollo di intesa con il Ministero della Difesa per le operazioni doganali dei materiali di manutenzione dei mezzi militari

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie