Il MOD tedesco ha stipulato un contratto con Airbus Defence and Space per potenziare l’Eurofighter/Typhoon Pilot Synthetic Training System (PSTS) presso la Base Operativa Principale (Main Operating Base o MOB) di Laage e introdurre cabine di pilotaggio all’avanguardia in tutte le MOB Eurofighter in Germania.

Reiser Simulation and Training GmbH (RST) è stato incaricata da Airbus Defence and Space di fornire tutte le cabine di pilotaggio del simulatore ad alta fedeltà nell’ambito del programma Eurofighter/Typhoon PSTS.
Il contratto prevede la fornitura di 2 cabine di pilotaggio per potenziare la capacità di addestramento in Laage da 2 a 4 simulatori e la sostituzione di 10 cabine di pilotaggio in tutti le MOB Eurofighter tedesche di Laage, Neuburg, N’rvenich, Wittmund, e il Central Integration Facility presso Airbus a Manching. Tutte le repliche della cabina di pilotaggio (cockpit) saranno dotate di una suite completa di display e pannelli di controllo della cabina di pilotaggio, tra cui un head-up-display completamente funzionale (HUD) di recente sviluppo. Essi comprenderanno anche il sistema di motion cueing g-seat di RST, il sistema di inflazione anti-g simulato e il sistema d’aria respiratorio (SAGS).
“Siamo orgogliosi del proseguimento della cooperazione a lungo termine nell’ambito del programma Eurofighter/Typhoon e siamo convinti di poter migliorare ulteriormente la sicurezza dei piloti e la prontezza alla missione con i nostri sistemi di addestramento ad alta fedeltà“, afferma il Dr. Roman Sperl, CEO di RST GmbH e sottolinea che l’azienda ha progettato e consegnato più di 30 cabine di pilota a tutte le nazioni utente Eurofighter negli ultimi 15 anni.
Fonte ed immagine Reiser Simulation and Training GmbH