Dopo un decennio di pianificazione e impedimenti imprevisti, tra cui la pandemia mondiale di covid19, il 146° Airlift Wing ha tenuto una cerimonia per celebrare l’inizio della costruzione di un sito di simulazione C-130J all’avanguardia.
Il nuovo simulatore di volo C-130J riconfigurabile Weapons System Trainer (WST 12R) presenterà numerose funzionalità che lo differenzieranno dagli altri simulatori negli Stati Uniti. Uno dei vantaggi più significativi per la California e l’Air National Guard è il posizionamento strategico del WST 12R presso la Channel Islands Air National Guard Station.
Il colonnello Lisa A. Nemeth, comandante del 146th Airlift Wing, ha affermato che le opportunità di addestramento del nuovo simulatore saranno condivise con l’intera comunità C-130J, avvantaggiando più unità e fornendo un addestramento più personalizzabile rispetto a qualsiasi altro simulatore C-130J.
Il WST 12R migliorerà e modernizzerà il modo in cui l’equipaggio svolge il suo addestramento perché è il primo simulatore configurabile tra le varianti di velivoli C-130J ‘HC’ e ‘Slick J’ che può anche essere rapidamente configurato per facilitare l’addestramento per i miglioramenti del blocco C-130J per 6.0 e 8.1.
I miglioramenti dei blocchi si riferiscono alle espansioni delle capacità software e hardware installate per migliorare le capacità degli aeromobili.
I miglioramenti del blocco WST 12R con opzioni modulari e rapidamente configurabili andranno immediatamente a beneficio dei gruppi volo del C-130J, compresi gli equipaggi del 129th Rescue Wing della California Air National Guard a Moffett Field, che opera con gli aerei HC-130J Combat King II.
Il colonnello Christopher Dougherty, vice comandante del 146th Airlift Wing, ha affermato che il simulatore consente di risparmiare sui costi e migliora l’addestramento per la missione antincendio svolta dallo Stormo.
Si prevede che il WST 12R ridurrà in modo significativo i costi di viaggio, carburante e addestramento di circa 6,3 milioni di dollari all’anno,
Inoltre, il WST 12R consentirà di ottenere il primo profilo di formazione MAFFS (Modular Airborne Fire Fighting System) unico nel suo genere. Infine, questo simulatore si collegherà virtualmente ad altri simulatori e luoghi di addestramento per condurre l’addestramento di lancio di formazione su una rete sicura.
La missione MAFFS è una partnership e uno sforzo congiunto tra il Servizio Forestale degli Stati Uniti es il Dipartimento della Difesa che ha avuto inizio nel 1971 per integrare gli aerei cisterna militari in una risposta antincendio nazionale.
A tal fine, il WST 12R debutterà come primo simulatore di addestramento virtuale MAFFS, fornendo scenari di addestramento funzionale per l’equipaggio che si prepara a volare in missioni aeree di soppressione degli incendi.
Tali profili di addestramento simuleranno da vicino il volo, il peso e le condizioni atmosferiche che gli equipaggi MAFFS incontrano durante gli sforzi di soppressione degli incendi boschivi. Il nuovo simulatore fornirà agli equipaggi le competenze per gestire le emergenze con maggiore competenza e successo, migliorando così la sicurezza e la realizzazione della missione.
Immagine e Foto California Air National Guard