CAE ha annunciato di aver ottenuto da Boeing un contratto per la fornitura di un sistema di simulazione di volo per il velivolo da pattugliamento marittimo, contrasto antinave ed antisommergibile P-8A Poseidon.
Pertanto, in base al contratto ricevuto, CAE provvederà a progettare e produrre l’hardware per il simulatore di volo P-8A (OFT) destinato alla RNZAF. Inoltre, CAE svilupperà una suite di addestratori P-8A Aircraft Equipment enhanced Desktop Environment (AeDTE), che saranno impiegati durante l’addestramento degli equipaggi dei P-8A. Il P-8A OFT e gli AeDTE sono programmati per la consegna alla base RNZAF di Ohakea nel 2023.
Il P-8A OFT per la RNZAF sarà simile ai P-8A OFT che CAE e Boeing hanno già sviluppato per la U.S. Navy, la Royal Australian Air Force, la Indian Navy e la Royal Air Force. CAE progetta e produce l’hardware P-8 OFT secondo gli standard di livello D, la più alta qualifica per i simulatori di volo. CAE fornisce anche la linea di base del software 737-800 OFT e l’ambiente di laboratorio software basato sulla simulazione utilizzato per le attività di sviluppo e integrazione P-8 OFT. CAE consegna quindi i simulatori a Boeing, che progetta, installa e integra software specifico per l’aeromobile P-8.
La Royal New Zealand Air Force ha ordinato quattro Boeing P-8A Poseidon per sostituire i sei più risalenti P-3K2 (P-3 Orion).
Fonte ed immagine CAE