fbpx

Simulatore di volo di Indra per gli H225M di Singapore

La società spagnola Indra ha comunicato che l’Agenzia per la Scienza e la Tecnologia della Difesa (DSTA) del Ministero della Difesa della Repubblica di Singapre le ha assegnato il contratto per la fornitura di un simulatore di missione completa (FMS) H225M, a seguito dell’espletamento di una gara d’appalto tra società di simulazione internazionali.

Il simulatore dell’H225M fornito da Indra sarà qualificabile al livello D dell’European Authority for Aviation Safety (EASA) e consentirà agli equipaggi di volo di ottenere la competenza di volo e l’addestramento necessario alle missioni in diverse condizioni ambientali e di luce.

Inoltre, il Full Mission Simulator includerà un’analisi avanzata dell’addestramento con l’uso di sensori biometrici.

Il simulatore dell’H225M avrà capacità Roll-on/Roll-off (Ro-Ro), che consentirà di scambiare le future varianti di cabina di pilotaggio del simulatore di elicottero nello stesso simulatore.

Il sistema consentirà alla RSAF di addestrare il personale di volo degli elicotteri H225M nelle procedure normali e di emergenza, con particolare attenzione all’addestramento alle possibili missioni, tra cui oltre i compiti militari anche la ricerca e salvataggio, l’evacuazione aeromedica, l’assistenza umanitaria ed operazioni di soccorso in caso di calamità.

Con questa consegna a favore della Republic of Singapore Air Force (RSAF) si rafforza la posizione di Indra come uno dei principali produttori di simulatori al mondo, che ha consegnato il maggior numero di simulatori per elicotteri.

Il programma H225M di Singapore

Il Ministero della Difesa di Singapore nel novembre 2016 ha firmato un contratto con Airbus Helicopters per la fornitura di 16 H225M Medium Lift Helicopters.

I nuovi H225M Medium Lift prendono il posto dei più datati AS 332M Super Puma acquistati in 22 esemplari a partire dal 1985 ed ormai afflitti da problemi di obsolescenza sempre più complessi, affiancando, almeno in un primo tempo, i più recenti AS 532UL Cougar in servizio in 13 esemplari dal 1996.

Le consegne degli H225M a Singapore nel 2020-2021 sono state rallentate dalla pandemia di covid19 e dai suoi effetti che si sono riverberati sui processi di produzione con conseguente dilatazione delle tempistiche di conclusione della commessa.

L’H225M raggiunge una velocità massima di oltre 320 km/h, una velocità di crociera massima di 260 km/h, un raggio d’azione compreso tra i 920 ed i 1220 km a seconda della configurazione di missione.

Tale modello di elicottero può portare un massimo di 30 persone compreso l’equipaggio od un massimo di 4.750 kg di carico esterno al gancio baricentrico.

Fonte Indra

Foto @Republic of Singapore Air Force (RSAF)

Articolo precedente

Provato con successo l’AMRAAM-ER

Prossimo articolo

THC firma un accordo quadro per un massimo di 120 elicotteri Airbus

Ultime notizie