Gli equipaggi pronti a gestire la flotta di aerei di sorveglianza Shadow Mk2 aggiornata della Royal Air Force beneficeranno di un sistema di addestramento su misura con sede nel Regno Unito.
La flotta Shadow Mk1, che fornisce al UK MOD la raccolta di informazioni necessarie per ottenere la vittoria in battaglia, è in fase di espansione e aggiornamento, con la versione Shadow Mk2 che entrerà in servizio nel 2024 sulla base di un contratto da 110 milioni di sterline stipulato con Raytheon UK nel 2021.
Il personale della Royal Air Force attualmente viaggia all’estero per l’addestramento al simulatore, ma, grazie ad un nuovo contratto del valore di 11,5 milioni di sterline stipulato da DE&S con Raytheon UK, gli equipaggi potranno addestrarsi ora con un simulatore di volo completo dello Shadow Mk2 sul suolo britannico.
L’eliminazione dei viaggi all’estero ridurrà l’emissione di carbonio del MOD, aumenterà l’accesso a una formazione di qualità e permetterà di risparmiare fino a 200.000 sterline all’anno in efficienze.
La capacità – un simulatore King Air 350 – garantirà inoltre che la forza di intelligence, sorveglianza, acquisizione di obiettivi e ricognizione (ISTAR) del Regno Unito sia in grado di supportare meglio gli impegni esistenti nel Regno Unito e all’estero.
La notizia arriva quando Raytheon UK ha annunciato di aver superato la Critical Design Review (CDR) sul suo lavoro per aumentare l’attuale flotta di sei aerei da ricognizione a otto e per integrare i più recenti sistemi di aiuti difensivi sovrani del Regno Unito.
Il CDR conferma la configurazione di base dell’aeromobile, definendo l’attrezzatura adatta a mantenere questa capacità di punta.
Con sede presso la RAF Waddington e pilotato dal 14 Squadron, lo Shadow costituisce una parte fondamentale della forza ISTAR della RAF raccogliendo informazioni tramite i suoi sensori elettro-ottici ed elettronici ad alta definizione.
Una volta raccolti i dati, i collegamenti di comunicazione satellitare consentono di valutare le informazioni mentre l’aereo è in volo durante una missione.
Il simulatore dovrebbe essere in servizio con gli equipaggi Shadow entro la fine del 2024.
Fonte e foto@Defence Equipment & Support