La svedese Saab ha sottoscritto con il Ministero della Difesa di Helsinki un contratto per la fornitura di simulatori di addestramento al combattimento (Combat Training Simulators) ad integrazione delle soluzioni di addestramento dal vivo già installate in Finlandia.
Il nuovo contratto ha un valore di circa 152 milioni di corone svedesi ed il relativo ordine è stato registrato nel primo trimestre del 2022.
Il contratto prevede l’aggiornamento della struttura di addestramento militare finlandese della Brigata Pori e del suo equipaggiamento, nonché altri tipi individuali di simulatori per otto unità separate di fanteria.
Lo scopo dei prodotti ordinati è di continuare l’utilizzo dei simulatori di addestramento fino alla fine del 2032.
Questo contratto fornirà alle forze di difesa finlandesi una capacità di addestramento dal vivo ulteriormente potenziata, che consentirà loro di migliorare le capacità operative, sia a livello nazionale sia nelle collaborazioni con i partners internazionali.
Attraverso l’uso innovativo della tecnologia e una filosofia di addestramento ben collaudata, Saab offre soluzioni e capacità di addestramento leader a livello mondiale che consentono l’interoperabilità e il realismo per le forze di terra.
L’offerta di Saab include soluzioni per l’addestramento dal vivo, l’addestramento al fuoco dal vivo, l’addestramento virtuale ed i servizi di addestramento.
Fonte e foto Saab