mercoledì, Gennaio 19, 2022

Simulatori di addestramento virtuale per i manutentori degli F/A-18 svizzeri

-

Armasuisse ha acquistato tre simulatori di addestramento virtuale per istruire il personale tecnico delle forze aeree sulla linea Boeing F/A-18, trasferendone la responsabilità gestionale alla Base logistica dell’Esercito alla fine dello scorso anno.

L’avvenuto acquisto di questi tre sistemi di simulazione permette di recuperare uno dei tre velivoli che, a rotazione, fino all’anno scorso erano impiegati per l’addestramento del personale tecnico.

I sistemi sono altamente sofisticati e consentono al personale tecnico di esercitarsi in modo assolutamente realistico sul F/A-18 Hornet.

L’avvenuto recupero di uno dei tre velivoli che, a rotazione, in precedenza erano destinati al addestramento, consente di ottenere un miglioramento del tasso di operatività degli Hornet svizzeri, in linea in 30 esemplari.

Infatti, dallo scorso anno, la linea Hornet è chiamata ad assicurare l’operatività h24 e ciò richiede una maggiore disponibilità di velivoli, piloti e relativa attività di manutenzione.

Recentemente, per la sostituzione dei Boeing F/A-18 Hornet la Svizzera, nel ambito del programma Air2030, ha selezionato il caccia bombardiere Lockheed Martin F-35A Lightning II di cui saranno acquistati 36 esemplari.

I sistemi Simulated Aircraft Maintenance Trainer o SAMT riproducono fedelmente le condizioni reali e garantiscono un’istruzione di qualità eccellente e costante. Al contempo, i SAMT permettono di contenere i costi del addestramento del personale in servizio e della milizia.

Al termine di tutti i lavori, la Base logistica dell’Esercito ha assunto la responsabilità della gestione dei sistemi; è stato rispettato il budget stanziato per l’acquisto e per l’installazione dei SAMT che era pari a 2,5 milioni di franchi svizzeri.

Fonte e foto Armasuisse

Ultime notizie

La Royal Australian Air Force (RAAF) ha ricevuto la prima testata BLU-111 (AUS) B/B prodotta in Australia per le Guided...
La fregata FREMM Carlo Margottini della Marina Militare ha eseguito manovre navali insieme alle unità della Sesta Flotta dell'U.S....
Il Lockheed Martin Sikorsky-Boeing SB>1 DEFIANT ha completato con successo i voli di prova del profilo di missione FLRAA...
Le rotte seguite dagli aerei in Europa stanno diventando di giorno in giorno sempre più interessanti da analizzare.A causa...

Da leggere

La flotta di P-8 australiani danneggiata dal maltempo

Il Dipartimento della Difesa Australiano ha confermato che un...

Italia e Stati Uniti piantano alberi a Gibuti

Il 7 gennaio 2022, militari italiani e statunitensi hanno...