Simulatori di minaccia terra-aria per la DGA francese

0
78

Lo scorso mese di marzo 2022 la Direzione Generale degli Armamenti francese (DGA) ha ricevuto il primo sistema Arpege per la simulazione. 

Foto © DGA

L’Arpage è un simulatore di minaccia terra-aria che consente l’addestramento degli equipaggi degli aerei da combattimento ad affrontare i missili antiaerei messo a punto dalla società Avantix.

La DGA nel 2019 ha siglato un contratto con Avantix del valore di 4,8 milioni di euro per la fornitura di tre sistemi con consegne previste nel 2022.

Il sistema Arpage è composto dal veicolo portante l’apparecchiatura e da un posto di comando sempre su piattaforma ruotata e genera un’onda elettromagnetica, rappresentativa di una minaccia contro un aereo che fa reagire il sistema di autoprotezione dell’aeromobile.

I piloti possono reagire con manovre di elusione, rilasciando esche od attivando i sistemi di protezione elettronica e le contromisure messe in atto sono valutate da un operatore esperto.

Il sistema Arpege è implementato dal Centro di Competenza Aerea Militare (CEAM) di Mont de Marsan; già ha partecipato all’esercitazione Serpentex svolta a fine marzo, per integrarsi in un ambiente LVC (Live, Virtual, Constructive), consentendo l’addestramento dei piloti dell’Armée de l’Air et del’Espace in condizioni realistiche.

Attualmente sono in corso le operazioni di verifica di altri due sistemi che dovrebbero essere consegnati entro breve tempo da Avantix alla DGA. 

Acquistati nell’ambito del piano del Governo Francese per il rilancio nel 2020, una volta completate le consegne, i detti Arpage saranno impiegati dal centro di coordinamento dei poligoni per la guerra elettronica (CCPGE), una filiale del CEAM con sede a Ramstein, in Germania che impiega altri sistemi di simulazione e sistemi veri e propri di origine sovietica-russa per replicare le minacce missilistiche a cui potrebbero essere esposti i piloti dell’Alleanza Atlantica.

Fonte Direzione Generale degli Armamenti francese (DGA)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui