fbpx

Singapore dichiara pienamente operativo il sistema missilistico Aster 30

A Singapore il Ministro della Difesa Heng Chee How ha partecipato alla cerimonia che ha celebrato il raggiungimento dello status di Full Operational Capability (FOC) del sistema missilistico Aster 30 in servizio con il 163 Squadron della Republic of Singapore Air Force (RSAF).

Durante la cerimonia, il Ministro Heng ha ricordato le importanti capacità del sistema missilistico frutto della collaborazione tra Francia ed Italia ed ha svelato una targa commemorativa per l’importante traguardo raggiunto.

Il Ministro ha voluto ringraziare il personale del 163 Squadron e del 9° Gruppo di ingegneria e logistica aerea della RSAF, della Defence Technology Community (DTC) e della Defence Science and Technology Agency (DSTA) per il loro impegno nella difesa di Singapore.

L’Aster 30 in servizio a Singapore

Il sistema missilistico Aster 30 è parte del sistema di Island Air Defence (IAD) che protegge Singapore 24 ore su 24, sette giorni su sette, schierato a partire dal agosto 2020, sostituendo nelle funzioni il più datato e meno capace Improved Homing-All-the-Way-Killer, o I-HAWK.

Il sistema missilistico terra-aria a medio raggio Aster 30 è integrato con altri sensori, sistemi di ingaggio e con lo Smart Combat Management System per fornire una difesa aerea multistrato ed è in grado di contrastare le minacce aeree in modo tempestivo e preciso, essendo in grado di poter affrontare più minacce simultaneamente ad una distanza maggiore e con maggiore precisione.

Si tratta di un versatile sistema di difesa aerea a terra che contrasta un ampio spettro di minacce aeree, compresi i caccia (fino a 70 km di distanza e 18 km di altezza massima), i missili da crociera, gli elicotteri, i veicoli aerei a pilotaggio remoto e le munizioni a guida di precisione.

Il missile Aster 30 prodotto da MBDA ha un peso di 450 kg, una lunghezza di 5 metri, raggiunge una velocità massima di 4,5 mach ed è dotato di un sensore di ricerca attivo a radiofrequenza (RF).

Fonte e foto @Ministero della Difesa di Singapore

Ultime notizie