martedì, Luglio 27, 2021

Singapore prende in carico il primo CH-47F

-

La Republic of Singapore Air Force (RSAF) ha preso in carico il primo Boeing CH-47F Chinook ordianto e lo ha trasferito in Australia dove ha sede ad Oakey, presso l’Army Aviation Centre dell’Esercito Australiano, il centro di addestramento singaporiano. 

Australia e Singapore collaborano strettamente in materia di Difesa e reparti terrestri, aerei e navali dell’isola-stato si addestrano costantemente con gli omologhi reparti australiani.

Nel 2016 Singapore ha posto un ordine a Boeing per l’acquisto di un numero non rivelato di CH-47F Block II; verosimilmente si tratta di un ordine per 15-16 Chinook di nuova produzione che prenderanno il posto degli attuali 15 CH-47D in servizio con il 127 Squadron della RSAF.

La versione F del CH-47 adotta una cellula più robusta, motori Lycoming T55-GA-714A da 4.867 HP, il Rockwell Collins Common Avionics Architecture System (CAAS) ed il  DAFCS ( Digital Advanced Flight Control System) di BAE Systems, sistema di comunicazione satellitare. Gli elicotteri destinati alla RSAF hanno una avionica e sistemi operativi personalizzati e dispongono di serbatoi a capacità aumentata.

Un secondo CH-47F è prossimo ad essere consegnato alla RSAF.

Foto Republic of Singapore Air Force

Ultime notizie

La Guardia Costiera del Vietnam ha ricevuto il CSB 8021, il secondo cutter classe Hamilton ceduto dal Governo degli...
BAE Systems ha ricevuto un contratto da 117 milioni di dollari dalla Lockheed Martin per produrre sensori di ricerca...
Saab ha consegnato a Boeing, capofila del programma T-7A Red Hawk, la seconda sezione posteriore del aereo, fin qui...
Hensoldt, fornitore di soluzioni di sensori, fornirà nuovi radar alle Forze Armate tedesche per modernizzare la sorveglianza dello spazio...

Da leggere

Parte lo sviluppo del lanciatore spaziale Vega E

Lo scorso 21 luglio presso la sede ESA ESRIN...

Prove su pista non asfaltata per il KC-390 Millenium

La brasiliana Embraer ha iniziato a testare il suo...