Attacchi di aerei e navi delle nazioni partner dell’esercitazione Rim of the Pacific 2022 hanno affondato l’ex USS Rodney M. Davis (FFG 60) il 12 luglio, in acque profonde 15.000 piedi, 50 miglia nautiche a nord di Kauai.
Unità provenienti da Australia, Canada, Malesia e Stati Uniti hanno partecipato all’esercitazione di affondamento (SINKEX) per acquisire competenze tattiche, mirare e sparare dal vivo contro un bersaglio di superficie.
“Il SINKEX è stata un’esperienza professionalmente arricchente per l’equipaggio di KD Lekir”, ha affermato l’ammiraglio Mohd Reza Mohd Sany, capo della Royal Malaysian Navy. “Questi eventi forniscono un’eccellente piattaforma per migliorare l’interoperabilità tra le marine partecipanti”.
Gli eventi di fuoco vivo forniscono una formazione realistica che perfeziona le capacità delle nazioni partner di pianificare, comunicare e condurre operazioni marittime complesse come capacità di attacco di precisione e a lungo raggio.
“Questa esercitazione ha fornito una grande opportunità per i marinai, i soldati e gli aviatori estremamente talentuosi che compongono il team RIMPAC 2022 di affinare le proprie abilità in un ambiente a fuoco vivo”, ha affermato Christopher Robinson, vice comandante della RIMPAC, contrammiraglio della Royal Canadian Navy Task Force combinata. “Non c’è nulla che possa davvero sostituire il valore dell’addestramento come questa, che ci consentono di testare le nostre armi e i sistemi di combattimento associati con il maggior realismo possibile. Queste esercitazioni a fuoco vivo sono vitali per mantenere le nostre competenze, costruire la nostra interoperabilità e aumentare la nostra prontezza per le operazioni future”.
Le ex navi della Marina utilizzate nei SINKEX sono preparate nel rigoroso rispetto dei regolamenti prescritti e applicati dall’Agenzia per la protezione ambientale in base a un permesso generale che la Marina detiene ai sensi della legge sulla protezione, la ricerca e i santuari marini. Ogni SINKEX deve affondare la nave in almeno 1.000 braccia (6.000 piedi) di acqua e almeno 50 miglia nautiche da terra. Le indagini sono condotte per garantire che gli esseri umani e i mammiferi marini non si trovino in un’area in cui potrebbero essere danneggiati durante l’evento.
“Il lancio coordinato di munizioni antinave è un’attività complessa. Questo SINKEX dimostra l’intercambiabilità dei partner RIMPAC capaci e adattivi”, ha affermato Paul O’Grady, Commodoro della Royal Australian Navy, comandante della componente delle forze marittime RIMPAC. “In tal modo, sono state adottate misure significative per proteggere l’ambiente di addestramento marittimo”.
Prima che la nave venga trasportata per la partecipazione ad una SINKEX, ogni nave viene sottoposta a un rigoroso processo di pulizia, inclusa la rimozione di tutti i policlorobifenili (PCB), trasformatori e grandi condensatori, tutti piccoli condensatori nella massima misura pratici, spazzatura, galleggiabili materiali, materiali contenenti mercurio o fluorocarburi e componenti PCB solidi facilmente staccabili. Il petrolio viene anche pulito da serbatoi, tubazioni e serbatoi.
L’ex Rodney M. Davis è stata la prima nave a portare il nome del sergente del Corpo dei Marines degli Stati Uniti a cui è stata assegnata postuma la medaglia d’onore dopo essere stato ferito a morte nella guerra del Vietnam. La fregata missilistica guidata di classe Oliver Hazard Perry è stata commissionata il 9 maggio 1987 e ha condotto molteplici operazioni congiunte con i distaccamenti delle forze dell’ordine della Guardia Costiera imbarcati, interrompendo il traffico illegale di esseri umani e le rotte della droga. La nave è stata dismessa il 23 gennaio 2015.
Ventisei nazioni, 38 navi, quattro sottomarini, più di 170 aerei, più di 30 sistemi senza pilota e 25.000 membri del personale partecipano al RIMPAC dal 29 giugno al 4 agosto nelle isole Hawaii e nella California meridionale. RIMPAC, la più grande esercitazione marittima internazionale del mondo, offre un’opportunità di formazione unica, promuovendo e sostenendo le relazioni di cooperazione tra i partecipanti fondamentali per garantire la sicurezza delle rotte marittime e degli oceani del mondo. RIMPAC 2022 è il 28° esercizio della serie iniziata nel 1971.